Meteo: tra oggi e giovedì perturbazione in transito

0
236

La settimana prosegue all’insegna di un clima pienamente estivo e spesso afoso, con temperature in molti casi oltre i 30 gradi, valori che restano superiori alle medie stagionali, ma senza picchi di caldo eccessivo. Tra oggi e giovedì, tuttavia, il passaggio sull’Italia di una debole perturbazione atlantica (n.6 di agosto) causerà una nuova accentuazione dell’instabilità, quindi un aumento del rischio di piogge e temporali in molte aree del Paese, specialmente sulla Sardegna, sul Nord-Ovest e sulle zone interne e montuose delle regioni centrali. A seguire, lo scenario al momento più probabile sembra quello di una prosecuzione di questa fase instabile: in assenza di figure anticicloniche robuste, il tempo sull’Italia resterà caratterizzato dalla presenza di rovesci e temporali fino al prossimo fine settimana, ma sempre con un clima caldo nonostante sia ormai giunta la fine di agosto.

Tra oggi e giovedì perturbazione in transito | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nubi ad alta quota e qualche locale addensamento pomeridiano attorno ai rilievi. Al Centro-Nord e sulla Sardegna nuvolosità diffusa, ma alternata ad ampie schiarite. Dal punto di vista delle precipitazioni, nel corso della giornata, rovesci temporaleschi localmente intensi riguarderanno la Sardegna; sul Centro-Nord, rovesci e locali temporali saranno più probabili nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, in Piemonte e nel nord della Toscana. Temperature massime in lieve calo in Sardegna e al Nord-Ovest. Venti per lo più deboli; rinforzi possibili nelle aree temporalesche.

Venerdì al mattino schiarite ampie al Nord-Ovest e tra Toscana, Umbria e Marche. Nuvolosità sparsa e variabile nel resto del Centro-Sud con qualche breve pioggia possibile nel sud-est della Sardegna e intorno allo Stretto di Messina. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali nelle Alpi orientali, lungo l’Appennino, nelle zone interne del Lazio e della Campania, nell’interno e nel sud-est delle Isole. Temperature massime in lieve calo sul sud peninsulare, stabili o in lieve aumento altrove. Venti deboli salvo locali rinforzi di Maestrale sulla Puglia. L’atmosfera sull’Italia rimarrà instabile anche nel fine settimana con effetti in termini di locali rovesci e temporali soprattutto nelle aree montuose, sia alpine che in quelle interne del Centro-Sud; sabato anche in Sardegna, domenica in Toscana, Lazio e nord della Sicilia. Nelle altre zone rischio più scarso di precipitazioni e schiarite più frequenti e durature. In termini di temperature il clima rimarrà estivo; un calo delle temperature si profilerebbe all’inizio della prossima settimana. La previsioni mostrano ancora margini di incertezza, per maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti.

Fonte Meteo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here