Gli Ecc.mi Capitani Reggenti al 75° anniversario delle Nazioni Unite: necessità di strategie globali

0
33

Gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, sono intervenuti oggi alla riunione ad alto livello dell’Assemblea Generale per commemorare il 75° anniversario delle Nazioni Unite.

L’Eccellentissima Reggenza ha preso parte all’evento da remoto, con un videomessaggio, come grandissima parte dei Capi di Stato e di Governo globali in virtù delle restrizioni in atto a causa del Covid-19. Al prestigioso evento hanno preso la parola il Presidente dell’Assemblea Generale, il Segretario Generale, il Presidente del Consiglio di Sicurezza, il Presidente del Consiglio Economico e Sociale, il Presidente della Corte Internazionale di Giustizia, Capi di Stato e di Governo e Ministri degli Esteri degli Stati membri ed osservatori delle Nazioni Unite.

Al centro del discorso della Reggenza, ampia enfasi posta sulla necessità di elaborare e portare avanti strategie globali per la risoluzione delle principali criticità internazionali.

“Oggi dobbiamo affrontare nuove e vecchie sfide” hanno detto gli Ecc.mi Capitani Reggenti. “La pandemia di COVID-19 ha creato non solo un’emergenza sanitaria pubblica, ma anche una crisi economica e sociale senza precedenti e ha fatto capire che nessun Paese può combattere da solo contro i suoi devastanti impatti. La risposta globale è l’unico modo per superare una crisi di questo tipo, per una ripresa più veloce e per una migliore ricostruzione, per un mondo più equo, resiliente e sostenibile.

La Repubblica di San Marino è un piccolo Paese basato sui principi della pace, del dialogo, dell’inclusività e della solidarietà, che attribuisce la massima importanza al ruolo del multilateralismo nella promozione della pace, dello sviluppo e dei diritti umani”.

In questa fondamentale ricorrenza, gli Stati membri hanno inoltre adottato formalmente una Dichiarazione sulla commemorazione del 75° anniversario delle Nazioni Unite.

È possibile rivedere il video della Reggenza e seguire i lavori dell’Assemblea Generale in diretta streaming sulla WebTV delle Nazioni Unite (http://webtv.un.org/) e sulle piattaforme social dedicate (@JoinUN75).

Nella giornata di martedì 29 settembre, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, parteciperà al Dibattito Generale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nelle stesse modalità.

San Marino 21 settembre 2020/1720 d.F.R.

 

 

San Marino, 21 settembre 2020/1720 d.f.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here