Conoscere la medicina tradizionale cinese

0
109

Mercoledì 27 ottobre 2021, presso la sala Montelupo di Domagnano a San Marino, alle ore 20.45, si terrà la prima di un ciclo di conferenze dedicate alla medicina cinese.

L’Istituto Confucio di San Marino annovera, tra i suoi obiettivi, anche la diffusione della conoscenza della medicina tradizionale cinese. L’Università partner, la Bejing City University, offre un rinomato corso di laurea per la formazione di personale medico specializzato e inoltre il gruppo di Pechino, Tong Ren Tang, ha progettato e inaugurato, il 22 luglio 2016, il Museo di Medicina Tradizionale Cinese presso lo stesso Istituto Confucio.

Si tratta di una medicina profondamente radicata nell’antica cultura cinese per la quale non esiste separazione tra corpo e animo, né tra persona e natura, dato che entrambi sono costituiti delle stesse sostanze e obbediscono alle stesse leggi universali. In questa cultura e tradizione medica, il focus non è posto sulla malattia o sulla sua prevenzione, ma sul costruire la salute della persona attraverso una alimentazione corretta, uno stile di vita capace di alternare attività e riposo, un equilibrio della mente e delle emozioni.

I seminari in programma affronteranno differenti temi e prenderanno in esame le diverse e originali metodiche di cura elaborate in Cina nel corso dei secoli come l’uso delle erbe, l’auricoloterapia, l’agopuntura, la dietetica, ma anche tecniche specifiche di rilassamento mediate dal respiro.

Sarà un viaggio appassionante nel mondo “dell’Impero di Mezzo”, per ampliare le conoscenze di una visione della vita originale e differente, con un pensiero capace di seguire logiche per noi non consuete, incentrato su una sensibilità e filosofia che fanno dell’equilibrio e dell’armonia il centro del vivere.

I seminari permetteranno l’incontro con un senso del percepire e del vivere distanti dalla nostra civiltà occidentale, interessanti e complementari, capaci di aprirci a nuove possibili prospettive sulla realtà, sulla persona, sul corpo e sull’anima.

Il primo incontro, tenuto dal Dott. Massimo Muccioli, sarà dedicato a conoscere il ciclo delle stagioni e al loro effetto in natura e sulla persona, con un particolare focus sulla vicina stagione invernale e sui suoi malanni.

L’ingresso è libero e gratuito fino a capienza massima della sala. Per ulteriori informazioni scrivere a istitutoconfucio@unirsm.sm.

Per ulteriori informazioni: 

Istituto Confucio San Marino

0549-882505/882506

istitutoconfucio@unirsm.sm

https://www.istitutoconfuciosanmarino.sm/

https://www.facebook.com/Istituto-Confucio-San-Marino-1661032097451802