Giovani Democratico Cristiani, Council Meeting a Parigi

0
55

Nelle giornate del 21 e 22 aprile si è svolto a Parigi il Council Meeting dello YEPP, con la presenza della delegazione dei Giovani Democratico Cristiani composta da Carol De Biagi, responsabile dei rapporti internazionali con YEPP, e Sara Marinelli, responsabile dei rapporti internazionali con EDS.
L’evento è stato organizzato da Les Jeunes Republicains, l’organizzazione politica giovanile dei Repubblicani.
L’evento, dal titolo “Facing current threats: the modernization & digitalization of Europe’s armed forces”, ha focalizzato l’attenzione sull’importanza della digitalizzazione delle forze armate. A tal proposito, sono stati quindi organizzati due panel. Si è quindi affrontata la tematica dell’autonomia strategica europea dal punto di visita militare, con gli interventi di Christine Lavarde, senatrice e membro della Commissione degli Affari Europei, Betrand Ract-Madoux, ex Capo Staff delle Armi, Karlo Ressier, membro del Parlamento europeo. La seconda discussione si è incentrata sulla connessione tra l’era nella quale viviamo, ossia digitale, e il futuro della difesa europea, con il dibattito condotto da Philippe Juvin, Deputato dei Repubblicani e ex Membro del Parlamento Europeo, il quale ha altresì spiegato il sistema politico francese e la sua influenza a livello internazionale, ponendo l’accento sulla necessaria modernizzazione da attuare per quanto riguarda il settore della cyber security.
In entrambi i Panel è emersa la reale esigenza di creare un’autonomia militare europea. Di fondamentale importanza sarà quindi quella di coltivare le relazioni con i Partner internazionali, che condividono i nostri medesimi valori di democrazia, ma risulta cruciale realizzare una propria indipendenza europea in tale settore. È risultato evidente quanto la dipendenza nei settori strategici possa divenire un problema nei periodi di guerra, crisi e instabilità.
Durante la giornata di sabato 22 aprile si è tenuto l’evento principale, il Council, che ha visto la discussione e la votazione delle risoluzioni redatte e supportate dalle varie organizzazioni politiche giovanili europee. Gli aspetti fronteggiati sono stati l’ambiente e l’economia circolare, la guerra in Ucraina, la situazione politica ed economica in Libano e il mercato unico europeo. Nel pomeriggio, si è svolto un dibattito aperto con il MEP e presidente dello YEPP Lidia Pereira, il Segretario dei Giovani Repubblicani Theó Michel, il Presidente Guilhem Carayon e il MEP François-Xavier Bellamy, politico di fama internazionale conosciuto in particolare per la sua attenzione e predisposizione alle tematiche più sensibili riguardanti i diritti e la dignità umana.
I Giovani Democratico Cristiani sostengono l’importanza delle relazioni internazionali per la Repubblica di San Marino, la quale nel corso della storia ha sempre avuto rapporti amichevoli con gli altri Stati. In tali contesti, è infatti possibile non solo aumentare le proprie conoscenze riguardo i temi più attuali, ma anche creare forti legami e connessioni che rafforzino la collocazione di San Marino nel contesto internazionale.