Riapertura scuole: 0549-885584 il numero riservato per i dubbi dei genitori

0
93

0549-885584: SOS SCUOLA

Un numero riservato ai genitori per porre tutte le domande sulle pratiche anti Covid in vista della ripresa delle lezioni scolastiche

Sarà lo 0549-885584 il numero da comporre per togliersi ogni dubbio o perplessità e ricevere tutte le informazioni necessarie per il più efficace contrasto al contagio da Covid-19.
Una linea diretta tra scuola e famiglia, voluta proprio per instaurare la più ampia collaborazione e condivisione delle procedure da adottare per le migliori pratiche di prevenzione e lo svolgimento in piena sicurezza dell’attività scolastica in presenza.

Come noto da lunedì 31 agosto sono tornati a scuola gli insegnanti, per prepararsi all’arrivo degli studenti delle scuole dell’infanzia, delle elementari, delle medie e del Centro di Formazione Professionale, che torneranno sui banchi il 7 settembre, mentre il 14 toccherà ai più grandi della Scuola Superiore.
Per l’occasione sono state definite le linee guida e i modelli comportamentali per prevenire ogni eventuale rischio di contagio e garantire la massima sicurezza, oltre ad aver adottato tutte le misure necessarie e attuato gli interventi di edilizia utili.
Ora la Segreteria di Stato per l’Istruzione ha voluto istituire una linea telefonica a disposizione di genitori e studenti, nell’intento di fornire tutte le indicazioni e informazioni opportune, nel solco di una collaborazione attiva e una corresponsabilità auspicata, per continuare a mettere in pratica comportamenti generali previsti per il contrasto alla eventuale nuova diffusione dell’epidemia. Una disponibilità raccomandata alle famiglie per rendere più efficace ogni sforzo messo in campo per garantire la più ampia sicurezza, nell’interesse di ognuno dei cittadini della Repubblica.

Misure che saranno affiancate da una rigorosa attenzione volta e ridurre per quanto possibile gli assembramenti e consentire una eventuale tracciabilità nel caso di contagio, relativamente all’utilizzo degli spazi comuni ed esterni alla scuola, agli ingressi e alle uscite degli alunni, alla realizzazione delle pause per la ricreazione alla gestione della refezione scolastica.
Eventuali casi positivi al Covid dentro la scuola (alunni, personale docente e personale non docente) saranno gestiti in collaborazione con le competenti autorità sanitarie sulla base di protocolli operativi che terranno in considerazione sia il quadro epidemiologico sammarinese tempo per tempo corrente, sia le peculiarità dell’ordine scolastico in cui si dovesse presentare una tale eventualità. Si rammenta che le linee guida per la prevenzione al contagio, in particolare il distanziamento personale, servono proprio a ridurre al minimo la possibilità di contagio dentro le mura scolastiche.

Il numero telefonico 0549-885584 sarà attivo dal lunedì al venerdì, a partire da mercoledì 2 settembre e fino a lunedì 21 settembre dalle 10:00 alle 14:00, con la partecipazione di personale adeguatamente formato e la disponibilità di esperti dell’attività scolastica.

San Marino, 31 agosto 2020/1719 d.F.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here