Maria Tronca ospite con “L’Ultima Punitrice” della Libroteca Treesessanta

0
401

Appuntamento da non perdere quello con la scrittrice palermitana Maria Tronca, che sarà ospite questa sera all’ Treesessanta di San Marino per presentare il suo ultimo romanzo “L’Ultima Punitrice” edito da Les Flaneurs.
Esponente di quello che lei stessa definisce il Realismo Magico Siciliano, l’autrice palermitana si è fatta conoscere per il suo primo lavoro, “Rosanero”, da cui Sky Cinema ha tratto l’omonimo film che vedremo in TV a febbraio 2022 per la regia di Andrea Porporati e con protagonista Salvatore Esposito, il Genny Savastano di “Gomorra – la Serie”.
La serata inizierà alle 18,30 e vedrà sul palco anche lo scrittore riminese Stefano Lunedei che assieme al moderatore Gabriele Vitali animerà il dialogo tra l’autrice ed il pubblico.

MERCOLEDI’ 6 OTTOBRE, h. 18,30 c/o “Libroteca Treesessanta” – Via della Fratta, 4 – Città di San Marino
FACEBOOK – https://www.facebook.com/treesessanta.libroteca

BIO – Siciliana DOC, Maria Tronca nasce nel 1962 a Palermo e qui si laurea in Lingue e Letterature straniere con una tesi su Oscar Wilde.
Fino al 2000 ricopre diverse funzioni in ambito universitario fino a divenire direttrice della biblioteca di Scienze dell’Università di Palermo.
Nel 2001 si trasferisce a Milano e per 10 anni si occupa di editoria digitale, sia come produttrice di contenuti che come curatrice di magazine on-line e collane editoriali tradizionali.
Nel 2005 pubblica per Mondadori L’Isola delle Femmine, un’antologia di racconti; il suo primo romanzo è del 2010, anno in cui Baldini e Castoldi e Dalai editano Rosanero; l’anno successivo, sempre per la stessa casa editrice, pubblica L’Amante delle Sedie Volanti.
Sempre nel 2011, Maria Tronca si trasforma nella Cuciniera Narrante, personalizzando un format di tendenza nella cucina italiana ed europea: organizza cene durante le quali si occupa sia di cucinare che di accompagnare la conversazione a tavola con racconti e novelle. Il successo dell’iniziativa è tale che Maria Tronca istituisce corsi di cucina, itinerante e narrante, affiancandoli a quelli di scrittura creativa.
Queste attività tuttavia non le impediscono di pubblicare nel 2016 un mini romanzo, A Occhi Aperti per Qanat edizioni e il racconto Mi avrebbe piaciuto, contenuto nell’antologia Non ti resisto, edita da Emma Book.
Nel 2018 esce Le fate di Palermo per Dots Edizioni ma la collaborazione con la piccola casa editrice finisce subito e viene sostituita da quella con Les Flâneurs per la quale nel 2020 esce L’ultima punitrice.
A febbraio 2022 uscirà sugli schermi TV di Sky la riduzione cinematografica di “Rosanero”, per la regia di Andrea Porporati ed interpretato da Salvatore Esposito (Genny Savastano della serie “Gomorra”) e Sebastiano Somma.