La delegazione sammarinese in partenza per Strasburgo

0
117

La Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, composta dai Consiglieri Vanessa D’Ambrosio, Marco Gatti, Roger Zavoli e Marco Nicolini, parteciperà alla sessione estiva dell’Assemblea in programma a Strasburgo dal 25 al 29 giugno prossimo venturo. In apertura dei lavori, la plenaria sarà chiamata ad eleggere il nuovo Presidente a seguito di dimissioni dell’attuale Presidente Nicoletti, in quanto non più parlamentare perché non rieletto in occasione delle ultime elezioni in Italia.

Tra gli ospiti che si rivolgeranno all’Assemblea, il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Croazia in qualità di Presidente del Comitato di Ministri, il Primo Ministro slovacco ed il Ministro degli Affari esteri del Granducato del Lussemburgo. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, la situazione umanitaria dei profughi nei Paesi limitrofi alla Siria, le procedure di richiesta di asilo e la gestione dell’emergenza migratoria, dibattito che vedrà la partecipazione del Ministro greco per le Politiche migratorie.

Si discuteranno inoltre le restrizioni all’attività delle ONG ed il traffico e distruzione del patrimonio culturale. È stato altresì richiesto un dibattito d’urgenza sulle minacce alla salute e alla vita dei prigionieri ucraini detenuti in Federazione Russa ed in Crimea. L’Assemblea sarà chiamata ad eleggere il Giudice sammarinese presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, essendo prossimo il termine del mandato del Giudice Kristina Pardalos.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here