Terremoto Haiti di magnitudo 7.7, almeno 11 morti

0
718

Almeno 11 persone sono morte ad Haiti per un terremoto di magnitudo 5.9 che ha interessato il nord del paese la sera di sabato. Secondo lo United States Geological Survey (USGS) l’epicentro della scossa è stato circa 19 chilometri a nord-ovest di Port-de-Paix, una delle principali città del paese. A causa del terremoto molti edifici sono crollati; anche un ospedale è stato danneggiato. Il portavoce del governo Eddy Jackson Alexis ha confermato il numero dei morti all’agenzia di stampa AFP: sette persone sono morte a Port-de-Paix, altre quattro a Gros-Morne, circa 50 chilometri a sud-est.

È stata una delle scosse più forti dal disastroso terremoto del 2010, di magnitudo 7.0, che uccise più di 200mila persone e ne lasciò più di 1,5 milioni senza casa.

AGGIORNAMENTO

E’ stata revocata l’allerta tsunami diramata nei Caraibi dopo la potente scossa di terremoto di magnitudo 7.7 registrata tra Cuba e Giamaica in mare a 10 km di profondità e a 117 chilometri a nordovest dalla città costiera di Lucea in Giamaica.
“La minaccia di uno tsunami legato al sisma è passata, non ci sono più rischi”, ha comunicato il Centro di allerta degli tsunami nel Pacifico. L’allerta riguardava sei paesi: Cuba, Honduras, Messico, Belize, Isole Cayman e Giamaica.

La forte scossa è stata avvertita anche a Miami, in Florida, dove alcuni edifici in centro città sono stati evacuati in maniera precauzionale.
Alcuni media locali hanno riferito che all’avvertire della scossa alcuni residenti hanno lasciato immediatamente gli edifici e si sono riversati per strada.

Il potente terremoto è stato avvertito nella capitale cubana L’Avana, dove diversi edifici sono stati evacuati, così come in diverse province dell’isola. Lo riportano i media cubani. “Il terremoto – riferiscono i media locali – è stato percepito in molte province, come Guantanamo, Santiago de Cuba, Holguin, Las Tunas, Cienfuegos, L’Avana, Pinar del Rio e il comune di Isla de la Juventud”. Secondo il portale di informazione ufficiale Cubadebate, non si segnala alcun danno immediato.

Fonte ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here