Un nuovo Ospedale per San Marino

0
183

San Marino. Da quando è nato, l’Ospedale di Cailungo, è sempre stato un cantiere perenne e c’è tuttora un’ala grezza, mai completata. Nonostante i lavori continui, alcune situazioni non sono forse ottimali. Basti ricordare la vicenda delle sale operatorie, le cui ristrutturazioni hanno creato un’infinità di problemi e una marea di costi.

L’altra sera, durante la trasmissione tivù “Il Cantone delle Botte” il Segretario di Stato per la Sanità, Franco Santi, ha annunciato che c’è la possibilità di costruire un nuovo ospedale. Quello vecchio ha così tante carenze strutturali che non conviene metterci mano, a cominciare dalla non rispondenza ai nuovi criteri sulla sicurezza e sui rischi sismici

Non solo, ma i lavori di manutenzione straordinaria che sarebbero necessari hanno costi talmente importanti, da indurre a pensare che la realizzazione ex novo della struttura possa dimostrarsi alla lunga più conveniente per lo Stato, e non solo in termini economici. Il Segretario Santi ha detto che si sarebbe già individuata anche la zona dove potrebbe sorgere il nuovo ospedale. In base ai piani, poco più che abbozzati, il vecchio verrebbe demolito progressivamente, procedendo di pari passo all’apertura dei nuovi edifici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here