Arriva l’ICEE, Zanotti: “Un’ulteriore misura di equità”

0
30

San Marino. Invocato da tempo, come strumento capace di restituire un quadro più veritiero e di conseguenza accertare capacità e bisogni reali delle famiglie e dei cittadini. Una accelerazione impressa negli ultimi mesi per arrivare alla sua adozione, promessa dal governo entro l’anno.
Arriva l’ICEE – indicatore della condizione economica per l’equità. Incrocia diverse variabili: composizione del nucleo familiare e sua condizione (come la presenza di anziani non autosufficienti o di figli disabili); patrimoni mobiliari e immobiliari, interni ed esterni; reddito; livello di consumi.
È il segretario agli Interni Guerrino Zanotti a spiegarne linee, obiettivi e potenzialità, ad ampio spettro: “Una misura allargabile a fotografare vari ambiti, non fermandosi solo a quelli per cui lo Stato riconosce aiuti economici”. Credito sociale, fondo di solidarietà, accesso ad asili nido e mense scolastiche, dunque, ma non solo: “Sarà uno strumento ulteriore – dice Zanotti – per garantire equilibrio fra chi ha di più e chi meno. Un nuovo strumento di equità, sinora assente”.
Alla vigilia dell’approdo in Aula della legge di bilancio 2019, il Governo va avanti con le misure contro l’evasione ed elusione e per la contrazione della spesa corrente.
Sollecitato da più parti sul mancato trasferimento al Fondo Pensioni di 19 milioni di euro annui, è il segretario alla Sanità, Franco Santi, ad intervenire in merito ad una delle riforme più attese: “Il mancato trasferimento vuol essere un segnale preciso di urgenza. Tutti d’accordo sull’intervenire per poi vedere apporre i distinguo quando il Governo formalizza ipotesi di azione” dice, critico. “Momenti complessi come quello che stiamo vivendo, necessitano di dialogo e dell’apporto di idee e progettualità da parte di tutti”. (Fonte: San Marino RTV)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here