Arrivano le prime venti residenze a sorteggio destinate a frontalieri

0
76

San Marino. La novità 2019 sul fronte residenze arriva con le prime richieste pervenute all’Ufficio di Stato Civile. Sono 41 in totale, a fronte della concessione di sole 20 residenze, come previsto dal decreto delegato n. 154 di dicembre.
Ecco perché venerdì prossimo, allo Stato Civile, ci sarà il sorteggio sugli stranieri che ne avranno diritto. Alla presenza del dirigente dell’Ufficio, Lorella Stefanelli, e dei Direttori di dipartimento Esteri e Interni, Roberta Valli e Catia Crescentini.
Solo una volta estratti i 20 nominativi, come prevede la legge, partiranno i controlli sui requisiti richiesti: come un rapporto di lavoro a tempo indeterminato in un’azienda del Titano da almeno 15 anni. La richiesta si può estendere ai famigliari.
“Sarà una residenza effettiva – dice il Segretario Nicola Renzi – comporterà l’acquisto di una casa, o un affitto”. Il numero è ridotto, spiega, perché è un primo tentativo. “Ci consente di sperimentare questa nuova formula, che ha avuto un riscontro di successo, visto che le richieste sono il doppio, e proprio per agire con la massima trasparenza, abbiamo scelto la metodologia del sorteggio”. (Fonte: San Marino RTV)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here