Consiglio: è il giorno degli odg

0
27

San Marino. Nella seduta del pomeriggio, il Consiglio affronta l’esame degli Ordini del giorno presentati nelle precedenti sessioni consiliari, approvandone 3 su 8.

Approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno presentato dai Gruppi e dalle Rappresentanze Consiliari di Opposizione e dai Consiglieri Indipendenti Giovanna Cecchetti, Dalibor Riccardi e Tony Margiotta, sottoscritto anche da Ssd, che prevede l’impegno delle istituzioni politiche sammarinesi sul caso Demirtas, avvocato e leader di un partito filocurdo e dell’opposizione in Turchia, oggi detenuto in carcere. L’Odg nella sua prima formulazione è ritenuto non accoglibile dal Segretario di Stato Guerrino Zanotti. La proposta di invio da parte del governo sammarinese al governo turco di una lettera per richiedere la scarcerazione di Demirtas è ritenuta non opportuna, in quanto “sulla vicenda non si sono mossi i singoli Paesi- chiarisce- ma la Corte europea per i diritti dell’Uomo, sebbene senza esito positivo”. Zanotti chiede quindi una riformulazione del testo, per dare più “libertà di azione” all’esecutivo. I gruppi di maggioranza e di opposizione trovano l’accordo con il governo e l’Odg viene riformulato impegnando il congresso di Stato all’invio di “una richiesta ufficiale formulata dal Consiglio Grande e Generale affinché l’avvocato Demirtas e ogni detenuto in carcere per motivazioni politiche vengano al più presto scarcerati e impegna il Sds Affari esteri ad attivarsi nelle sedi opportune per favorire tali scarcerazioni”.

Respinti i due Odg presentati dal consigliere del Pdcs Stefano Canti in materia di sanatoria straordinaria e articolo 79 del Testo unico, volti a convocare una seduta della Commissione per le politiche Territoriali per valutare nel primo caso l’entità delle domande di concessione edilizia in sanatoria ed eventuale posticipo, nel secondo per relazionare sulle casistiche successive all’introduzione dell’articolo 5 “Tolleranze” del decreto legge che è intervenuto a correggere il Testo unico sull’edilizia. Stesso destino per l’Odg di Rete, Mdsi, Ps e Psd per impegnare il Congresso di Stato a predisporre il trasferimento presso strutture R.E.M.S. dei detenuti affetti da disturbi mentali certificati. Respinto anche l’Odg presentato dai consiglieri indipendenti Giovanna Cecchetti e Dalibor Riccardi, sebbene fosse stato sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, inclusi quelli di maggioranza in favore di un riferimento sull’’andamento delle trattative ed allo stato di avanzamento dell’Accordo di Associazione all’Unione Europea riguardante la Repubblica di San Marino. Infine, bocciato l’Odg dei gruppi di opposizione e dei consiglieri indipendenti per la predisposizione di un piano di manutenzione delle opere pubbliche.

L’Aula approva infine altri due Odg: 1) il primo presentato da tutti i gruppi consiliari e consiglieri indipendenti per avviare una campagna di sensibilizzazione in tutte le scuole del Titano in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti umani e di riferire in merito al Consiglio entro febbraio prossimo. 2) Il secondo Odg accolto con voto palese dall’Aula è il testo presentato da tutti i gruppi di maggioranza sul fenomeno del mobbing. In particolare, l’Odg chiede all’esecutivo di “fornire i dati riguardanti il fenomeno del mobbing nel mondo del lavoro sammarinese e per promuovere un dibattito – nelle sedi istituzionali competenti – propedeutico all’adeguamento della normativa vigente in materia di repressione e contrasto del fenomeno del mobbing”.

Concluso l’esame degli Ordini del giorno, i lavori proseguono con la presentazione del Pdl presentato dal Pdcs “Disciplina della gestione delle opere d’arte nella Repubblica di San Marino” e con una serie di nomine e sostituzioni, tra cui quella del presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Nicola Fabiano, e del Segretario nazionale della commissione nazionale sammarinese per l’Unesco, Patrizia di Luca. Viene posticipato invece il comma 27 sulle dimissioni e sulla sostituzione del consigliere Federico Pedini Amati da presidente e membro della Commissione Antimafia e da membro della delegazione consiliare presso l’Assemblea parlamentare del Mediterraneo. I lavori si interrompono e riprenderanno domani alle 13,30.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here