La maggioranza chiede all’opposizione assunzione di responsabilità

L'Ufficio di Presidenza riaggiorna la seduta a giovedì mattina, nessun accordo è stato raggiunto fra maggioranza ed opposizione

0
46

(…) La richiesta di sottoscrizione corale s’intreccia con l’attacco di Roberto Ciavatta a Matteo Fiorini. Le dimissioni del coordinatore di RF non sono state ritirate e verranno discusse in Aula. “Un fatto senza precedenti, un colpo verso le istituzioni, una mancanza di rispetto intollerabile”, commenta Roberto Giorgetti che torna a criticare l’opposizione per “l’imbarazzante silenzio”. Grave – aggiunge – la posizione della DC, “che dà la misura di una deriva che danneggia le istituzioni, il nostro essere Stato e comunità”. Si aspetta una presa di distanze non solo dal gesto ma più in generale dalla cultura del non rispetto, della prevaricazione. Anche Civico10, fino ad oggi defilato, stigmatizza l’accaduto. “Siamo passati da un momento molto positivo di condivisione all’episodio più brutto della legislatura” commenta Matteo Ciacci che condanna “senza se e senza ma” e vede nello scontro una strategia politica, la paura dell’unanimità, “meglio per qualcuno creare tensioni e continuare a dividere”. Una scusa la richiesta dell’opposizione di due membri nel cda di Cassa, “la verità – spiega – è che Dc e Rete non riescono mettersi d’accordo sul nome”.

Sulla Commissione d’inchiesta la maggioranza chiarisce: siamo i primi a volere che siano istituite e fare chiarezza dal punto di vista politico. “Siamo disponibili a varare le due leggi dopo l’approvazione del salva-banche anche a votazione palese”– afferma Ciacci. Entro la fine del mese di luglio. “Ma prendere in ostaggio un pdl per incanalare altre cose – conclude Giorgetti – non ci sembra logico”.

DA RTV

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here