NADO: 1° corso di formazione sul doping per atleti, dirigenti e personale di supporto

Arbitri: esperienze prossime e concluse in Svizzera

0
56

Al fine di dotarsi dei migliori e più aggiornati strumenti utili a navigare nel mare magnum – peraltro piuttosto mosso ed agitato, nonché in continuo movimento – della normativa antidoping, il NADO San Marino ha promosso il 1° corso di formazione sul doping per atleti, dirigenti e personale di supporto, in collaborazione con il Comitato Olimpico e la Federcalcio di San Marino.

È in effetti non solo auspicabile, ma necessario e talvolta determinante che ogni atleta – in particolar modo coloro i quali si affaccino su palcoscenici internazionali – sia costantemente al passo con tutto quello che concerne la lotta al doping nonché paletti, limiti e nuove norme sull’argomento. In tale direzione va il corso organizzato dal NADO San Marino, nella consapevolezza che formazione ed informazioni debbano essere veicolate in primis ai diretti interessati: nel caso specifico calciatori sammarinese e personale di supporto agli atleti, affinché possano svolgere attività sportiva nel rispetto dell’etica e delle regole antidoping, evitando dunque il rischio di incorrere in pesanti sanzioni.

Sono state individuate due date nei quali sviluppare il corso – della durata di 3 ore, presso la Casa del Calcio (20:00-23:00) -, in modo da permettere a tutti di potervi prendere parte: dopo quello di ieri sera, il secondo ed ultimo appuntamento è previsto per questa sera – martedì 28 maggio -. Al termine dell’incontro è previsto un test di verifica dei concetti condivisi e a tutti coloro che lo supereranno sarà rilasciato specifico attestato di formazione in materia.

*********************

Arbitri: esperienze prossime e concluse in Svizzera

Sempre in fermento e in continuo divenire, l’Associazione Sammarinese Arbitri può rallegrarsi di come gli omologhi della Federcalcio svizzera abbiano pensato proprio a Luca Barbeno – internazionale di San Marino – per la direzione dell’amichevole internazionale che gli elvetici giocheranno allo Stadio Brügglifeld il prossimo 7 giugno 2019. Ad Aarau, dunque, ci sarà un po’ di biancoazzurro nella prestigiosa sfida affidata a Barbeno, coadiuvato nella direzione dagli assistenti di casa Alain Heiniger ed Matthias Sbrissa, oltre al collega Luca Cibelli che agirà in qualità di quarto ufficiale.

Per un esperienza in arrivo, una appena goduta: è quella di Simone Savoretti, che ha preso parte al CORE (Centro di Eccellenza Arbitrale, in seno all’UEFA) in qualità di preparatore atletico: il progetto sviluppato dalla confederazione calcistica europea destinato alla preparazione dei futuri arbitri internazionali si è sviluppato nel centro sportivo di Nyon, immediatamente adiacente al quartier generale della UEFA. Detto dell’evoluzione del profilo del direttore di gara che è sotto gli occhi di tutti ed ha portato pressoché tutti gli arbitri ad adeguarsi a standard fisici ed aerobici che ne fanno veri e propri atleti, proprio la preparazione atletica riveste un ruolo chiave all’interno del processo di formazione dei fischietti internazionali e non. I primi, o meglio i potenziali internazionali, sono quelli attenzionati dal CORE, che prevede una prima valutazione dei pretendenti – selezionati dalle Federazioni affiliate – sulla base di 10 giorni di intenso lavoro, tanto a livello fisico che tecnico. A distanza di 5 mesi i candidati vengono nuovamente convocati per una seconda valutazione che, in caso positivo, certifichi da parte della UEFA la loro nomina quali futuri arbitri internazionali: in questo processo si inserisce anche la professionalità di Simone Savoretti – già membro dello staff tecnico di Pierangelo Manzaroli -, che dovrà seguire e monitorare per i prossimi 5 mesi il percorso di consolidamento e miglioramento, sotto il profilo della preparazione atletica, di terne provenienti da Svezia, Serbia, Ucraina e Irlanda: “Una grande responsabilità ed al contempo un onore che la UEFA ha concesso ad una figura tecnica proveniente da San Marino, occasione peraltro nella quale la confederazione continentale ha ribadito la fiducia riposta sulle professionalità in seno alla FSGC ed all’ASA” .

FSGC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here