Sport, notizie in pillole: Mondiali, Azzurre in coro ‘Felici del primo posto’

Nazionale italiana Euro Under 21, F1 istanza Ferrari per penalità Vettel, rilasciato nella notte Michel Platini, Tennis Fabio Fognini alla Laver Cup

0
11
epa07656773 Italy's players celebrate qualifying to the knockout phase after the FIFA Women's World Cup 2019 Group C soccer match between Italy and Brazil at in Valenciennes, France, 18 June 2019. EPA/TOLGA BOZOGLU
epa07656774 Italy’s players celebrate qualifying to the knockout phase after the FIFA Women’s World Cup 2019 Group C soccer match between Italy and Brazil at in Valenciennes, France, 18 June 2019. EPA/TOLGA BOZOGLU

Rigore generoso regala vittoria a verdeoro che conquistano gli ottavi, brasiliana ‘storica’. Australia chiude seconda

Sconfitta di misura per l’Italia ai mondiali di calcio femminile di Francia. Le azzurre sono state superate 1-0 dal Brasile ma accedono comunque agli ottavi di finale da prime del girone. Decisivo per le verdeoro il gol su rigore realizzato da Marta. Nell’altra partita del girone, vittoria dell’Australia sulla Giamaica per 4-1(poker di Kerr) che regala il secondo posto nel girone alle ‘Matildas’ (il Brasile chiude al terzo posto, promosso anch’esso).

“Siamo prime e nemmeno nelle nostre più rosee aspettative avremmo immaginato tutto questo – le ha fatto eco la capitano Sara Gama che ha parlato alla Rai – Abbiamo meritato sul campo e credo ci sia margine di miglioramento. oggi la partita è stata decisa solo da un episodio, senza dimenticare che le nostre avversarie sono più in alto di noi nel ranking, hanno grandi attaccanti. Abbiamo retto bene e avuto le nostre occasione, abbiamo avuto un po’ di sfortuna sottoporta ma ci teniamo questo risultato”. “Non abbiamo nulla da invidiare alle altre squadre”, il pensiero di Aurora Galli, oggi in campo di nuovo dal 1′: “Adesso c’è solo tanta emozione. Ci abbiamo creduto ma era importante passare come prime. Alla fine della partita il nostro capitano ci ha detto di rimanere piedi per terra ma di esultare perche’ questa è una grande Italia”, le parole dell’azzurra a Sky aggiungendo di “aver saputo del risultato dell’Australia solo a partita finita. E per fortuna – conclude – è finita per 4-1. Si, siamo molto felici”. (Fonte ANSA)

Barella Chiesa e gli azzurrini, caccia a 6/o Europeo U21 

Federico Chiesa (C) of Italy celebrates the score during the Uefa European Under-21 Championship 2019 – Group A Match Between Italy And Spain in Bologna, Italy, 16 June 2019
ANSA/LPS/ALESSIO MARINI

L’under 21 prova l’entusiasmo delle ‘Notti Magiche’. “Stiamo rivivendo ‘Italia 90’: questi ragazzi ancora non erano nati, ma io sento la stessa voglia di appartenenza e che la gente ha voglia di gioire, di festeggiare”, ha detto il tecnico Gigi Di Biagio, paragonando il clima dell’Europeo di categoria a quello dei Mondiali in Italia. Con la Spagna “è stato incredibile, mi ha lasciato esterrefatto. Ora dobbiamo cavalcare l’onda”, ha aggiunto alla vigilia del match con la Polonia. (ANSA)

Italia-Polonia verso il tutto esaurito. Per 2/a gara azzurri a Euro U21 si prevede un Dall’Ara sold out

(ANSA) – BOLOGNA, 18 GIU – Anche per Italia-Polonia, la seconda partita degli azzurrini nell’Europeo Under 21, si va verso uno stadio Dall’Ara tutto esaurito. Per la sfida di domani sera a Bologna, con inizio alle 21, sono già stati superati i 27mila biglietti venduti e gli organizzatori hanno deciso di portare la capienza a quella di domenica con la Spagna, cioè 29.500. Se il ritmo di acquisto online procede, è altamente improbabile che domani le casse dello stadio siano aperte.

Euro U21: Romania-Croazia 4-1 Prima gara del Gruppo C, disputata a San Marino

Championship 2019 – Group C match between Romania and Croatia in San Marino, 18 June 2019
ANSA/LPS/LUCA FANFANI

Esordio vincente all’Europeo Under 21 della Romania che nella prima gara del Gruppo C, disputata a San Marino, ha battuto per 4-1 la Croazia. Apre le marcature Puscas su rigore all’11’, raddoppio di Hagi al 14′, poi Vlasic per i croati accorcia le distanze al 18′. Nella ripresa ancora due gol per i romeni: al 21′ con Baluta e nel recupero (48′) con Petre. (ANSA)

 

Mondiali 2022, Platini rilasciato – L’avvocato: un polverone per nulla. Libera anche Sophie Dion

epa07656943 Former UEFA president Michel Platini leaves the Anti-Corruption Office of the Judicial Police after Platini was arrested for questioning, in Nanterre, near Paris, France, 18 June 2019. Platini has been arrested in a corruption probe of the vote that gave the 2022 World Cup to Qatar. EPA/Julien de Rosa

(ANSA) – ROMA, 19 GIU – E’ stato rilasciato Michel Platini, fermato ieri in Francia per essere interrogato in relazione all’inchiesta su presunti atti di corruzione nelle procedure d’assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar. Lo riporta France Football, citando l’entourage dell’ex presidente Uefa.
“Non è più in stato di fermo: è stato alzato un polverone per niente”, ha dichiarato ai media il suo avvocato William Bourdon all’uscita dalla sede dell’Ufficio centrale dell’anticorruzione a Nanterre.
Rilasciata poco prima anche Sophie Dion, l’ex consigliera per lo Sport dell’Eliseo anche lei fermata e interrogata sempre ieri nell’ambito della stessa inchiesta.

F1: penalità Vettel, istanza Ferrari – Sanzione a tedesco consegnò vittoria del Gp Mercedes di Hamilton

epa07637987 Mechanics push the car of German Formula One driver Sebastian Vettel of Scuderia Ferrari on the grid before the 2019 Canada Formula One Grand Prix at the Gilles Villeneuve circuit in Montreal, Canada, 09 June 2019. EPA/VALDRIN XHEMAJ

Un nuovo passo della Ferrari sul caso della penalità che è costata a Sebastian Vettel la vittoria al Gp del Canada. La scuderia di Maranello ha deciso di presentare l’istanza di revisione alla Federazione automobilistica internazionale sulla base di nuove prove raccolte. Il Codice sportivo offre, infatti, la possibilità di rivedere le decisioni prese portando nuovi elementi che non erano disponibili al momento in cui era stato preso il provvedimento. Nella parte finale dell’ultimo Gran premio del Canada a Montreal Vettel era stato penalizzato di 5″ per aver compiuto una manovra pericolosa secondo la Race Direction nel corso del 48/o giro in curva-4 a danno del britannico della Mercedes Lewis Hamilton, resta dunque al centro dell’attenzione. (ANSA)

Tennis: Fognini alla Laver Cup – L’azzurro nel Team Europa con Nadal e Federer, Borg il capitano

Fabio Fognini scenderà in campo al fianco di Rafa Nadal e Roger Federer per difendere i colori del Team Europa nella terza edizione della Laver Cup in programma a settembre a Ginevra. Nella squadra del Vecchio Continente il capitano Bjorn Borg ha convocato insieme all’azzurro, da poco entrato nella top ten mondiale, l’austriaco Dominic Thiem e il tedesco Alexander Zverev. I tre affiancheranno Nadal e Federer.
“Sono molto eccitato dall’idea di giocare la Laver Cup in settembre – dice Fognini -. Scendere in campo per una squadra è qualcosa di speciale nel tennis, dove siamo più abituati ad avere sfide individuali in ogni incontro. Non vedo l’ora di competere accanto ai grandi giocatori che formano il Team Europa”. “Fabio sta disputando una stagione incredibile: sono sicuro che darà un grande contributo al nostro team – ha detto Borg -. Questo fantastico gruppo di tennisti ci consente di schierare una squadra fortissima, mettendoci in buona posizione per vincere il titolo per la terza volta”. (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here