Campionato Sammarinese: domani il calcio d’inizio della nuova edizione 2020-2021

0
65

Semaforo verde sulla nuova stagione del calcio sammarinese, che tra mille cautele e una stretta osservanza ai protocolli è pronta a riportare sul Titano le emozioni del calcio giocato. Niente Supercoppa, quest’anno, perciò il kick-off generale della stagione 2020-2021 sarà demandato alla prima giornata del Campionato Sammarinese, largamente rinnovato nel suo format. La grande novità è rappresentata dall’abbandono dei due raggruppamenti e dal varo del Girone Unico, che raggrupperà nella Prima Fase del torneo tutte e quindici le formazioni in gioco, pronte a sfidarsi in gare di andata e ritorno secondo la formula “all’italiana”.

Alla fine della Prima Fase, le 12 squadre meglio classificate potranno proseguire il cammino, mentre le altre tre saluteranno anzitempo la competizione. Delle “Magnifiche Dodici”, le prime quattro accederanno direttamente ai play-off, mentre le restanti otto si giocheranno quattro pass sfidandosi a coppie in gare di spareggio. Al termine del percorso, sarà come sempre la finalissima a decretare la squadra campione di San Marino.

Tutti a caccia del Tre Fiori, incoronato vincitore della passata stagione durante la cerimonia dei sorteggi andata in scena lo scorso 1° settembre. I gialloblù di Matteo Cecchetti saranno però a riposo questa settimana: una attenzione loro riservata – in termini di calendario – affinché possano preparare al meglio la gara di Europa League in programma in Lettonia il 17 settembre. Delle pretendenti al trono, otto saranno in scena domani, sei domenica. Ad Acquaviva la Virtus sfida il Domagnano, mentre a Fiorentino il Pennarossa se la vedrà con la Folgore. Dopo le difficoltà della passata stagione vorrà certamente iniziare col piede giusto la Juvenes-Dogana, attesa a Domagnano da una delle realtà più solide degli ultimi anni, il Murata di Achille Fabbri. Chiude il programma del sabato l’incrocio fra due squadre che hanno cambiato guida tecnica rispetto al recente passato: La Fiorita di Nicola Berardi contro la Libertas di Mirko Papini. Volti nuovi anche al timone delle due squadre che domenica pomeriggio si sfideranno a Fiorentino: il Fiorentino dell’esordiente Enrico Melandri ed il Cailungo di Antonio Bianchi, vecchia conoscenza del calcio sammarinese. Ad Acquaviva il Tre Penne di Ceci inizierà il proprio cammino contro il Faetano di Alessandro Fabbri, tornato di recente sulla panchina gialloblù, mentre a Domagnano il Cosmos di Protti se la vedrà col San Giovanni di Baffoni.

Ecco il programma – completo di designazioni – relativo alla prima giornata di campionato:

 

SQUADRA SQUADRA QUATERNA ARBITRALE DESIGNATA DATA ORARIO LUOGO
Domagnano Virtus Zani (Battista, Zaghini) – Tura 12/09 15:00 Acquaviva
Pennarossa Folgore Avoni (Mineo, Cordani) – Cenci 12/09 15:00 Fiorentino
Juvenes-Dogana Murata Piccoli (Giannotti, Clementi) – Villa 12/09 15:00 Domagnano
La Fiorita Libertas Barbeno (Lunardon, Ercolani) – Delvecchio 12/09 15:00 Montecchio
Fiorentino Cailungo Albani (Gallo, Depaoli) – Nuzzo 13/09 15:00 Fiorentino
Faetano Tre Penne Andruccioli (A. Guidi, Cristiano) – Cenci 13/09 15:00 Acquaviva
San Giovanni Cosmos

 

Ascari (Ilie, Allmeta) – Villa 13/09 15:00 Domagnano
Riposa Tre Fiori        

 

c.s. – San Marino 11 settembre 2020/1720 d.F.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here