Serie A2 basket, vittoria in volata dell’Urania Milano 79 a 77 sulla Stella Azzurra Roma

0
261

Serie A2 Basket Italia: Vittoria in Volata dell’Urania Milano 79 a 77 sulla Stella Azzurra Roma
Una tripla allo scadere di Andrea Amato regala una bellissima vittoria ai milanesi

Lasciando per un attimo la “nostra” Pallacanestro Titano che sta disputando un’ottima stagione di vertice in terza posizione nel Campionato di Serie C Silver Girone Marche-Umbria facciamo un salto all’Allianz Cloud di Milano – Italia per la 21^Giornata della Serie A2 Girone Verde tra l’Urania Milano, 5^in Classifica, seconda forza della pallacanestro milanese dopo la più blasonata Olimpia Milano che disputa il Campionato di Lega Basket Serie A, e la Stella Azzurra Roma 10^in classifica , società che sta lavorando a piccoli ma grandi step dopo il fallimento della Virtus Roma, la piazza della capitale nel basket che conta.
Inizio tutto per le Tigri Milanesi che realizzano un break di 6 a 0 che costringe l’esperto Coach Luca Bechi a chiamare un time-out dopo 2’34 di gara; sospensione che aiuta la squadra capitolina a recuperare il gap spinta dal playmaker Jacopo Giacchetti peraltro giocatore con oltre 16 stagioni nel massimo campionato e punto fisso della nazionale italiana dal 2005 al 2010, ma che non basta a frenare i milanesi che chiudono il primo quarto 18 a 13 spinta da Michele Ebeling e Rei Pullazi con entrambi 5 punti a referto.
Secondo quarto segnato dal grande equilibrio con la formazione capitolina che si avvicina fino al -2 col punteggio di 28 a 26 a 4’24 dal termine del periodo con ottime spinte da parte della guardia Duane Wilson e dell’ala forte Samuel Givens mentre nell’Urania importante il lavoro sia difensivo che offensivo del capitano Piunti autore di 5 punti.
Al rientro dopo il time out ottimo parziale per i milanesi che aumentano il divario a 11 lunghezze 37 a 26 a 1’21 dal termine spinta dall’ottima prestazione di Giddy Potts autore di 10 punti, con una piccola fiammata finale da parte della formazione capitolina col punteggio di 37 a 32 con sole 5 lunghezze divario.
Terzo quarto che si apre con molta imprecisione da parte dei milanesi di coach Villa con la formazione capitolina che riesce ad annullare lo svantaggio dopo 2 minuti spinta da un ottimo Duana Wilson e un buon lavoro sia difensivo che di post basso di Ferrara con i romani che vanno in vantaggio 39 a 37 costringendo coach Villa a chiamare un time-out a 7’03.
Rientro dal time-out ancora positivo per la Stella Azzurra che allunga il proprio vantaggio di 7 punti sul 44 a 37 spinta al capitano Rullo che costringe ancora il coach milanese Villa a chiamare a 5’22 un altro time-out.
Rientro decisamente positivo per l’Urania che con 2 triple di Dyndahl Hill si riporta sul -4 col punteggio di 42 a 46 a 3’26 dal termine del periodo che costringe coach Bechi a chiamare time-out, col finale di quarto equilibrato che si chiude per 58 a 55 a favore della formazione capitolina.
Ultima frazione di gara che si disputa con un grande equilibrio col punteggio a 3’ dalla fine di 69 pari con i milanesi spinti da una grande prestazione della guardia Andrea Amato e i capitolini spinti da Duane Wilson, con filale al cardiopalma che vede prevalere l’Urania Milano col punteggio di 79 a 77 con una tripla allo scadere di Andrea Amato.
Giornata particolare anche per Domenico “Mimmo” Fona, storico fisioterapista per oltre un trentennio dell’Urania che ha festeggiato i suoi 84 anni acclamato dal pubblico dell’Allianz Cloud.
Inoltre con questo risultato la formazione milanese si guadagna per il 4°anno consecutivo il primo obiettivo stagionale della salvezza matematica.
Nel prossimo turno previsto Sabato 25 Febbraio l’Urania Milano sarà impegnata al Palasojurner di Rieti contro l’NPC Rieti, mentre la Stella Azzurra Roma sarà impegnata nella trasferta al PalaRadi di Cremona contro la Guerino Vanoli Cremona.

Tabellino Gara

Punteggio Finale 79-77,
Q1 18-13, Q2 37-32, Q3 55-58

Urania Milano: Giddy Potts 13, Giorgio Piunti 7, Michele Ebeling 5 , Simone Valsecchi 0, Kyndall Hill 14, Andrea Amato 21, Matteo Montano 3 , Romeo Ciccarelli 0, Andrea Marra 0, Edoardo Pezzola 0, Rei Pullazzi 16, Matteo Cavallero 0 – Coach Davide Villa

Stella Azzurra Roma: Emmanuel Innocenti 0, Duane Wilson 23, Lucas Fresno 0, Jacopo Giacchetti 14, Alberto Chiumenti 2 , Fabrizio Pugliatti 4, Matteo Visintin 2, Roberto Rullo 14 , Francesco Rapini 0, Matteo Ferrara 0, Riccardo Salvioni 0, Samuel Givens 15 – Coach Luca Bechi