Tutti i nomi dei beneficiari delle banche

0
328

Dalle 10 in poi di stamattina, Banca Centrale ha cominciato a pubblicare sul suo sito tutti i nomi dei beneficiari di banche e finanziare.

http://www.bcsm.sm/site/home/funzioni/registri-e-albi/soggetti-autorizzati.html

Questo è quanto disposto dalla legge finanziaria del dicembre scorso e dal regolamento interno di Banca Centrale, che ha recepito la norma.

In immediata sequenza si scatenano i social media, con commenti per nulla teneri sui nomi e sulle loro connessioni con la politica, anche alla luce dei fatti degli ultimi venti anni. Molti chiedono a gran voce di vedere anche la loro dichiarazione dei redditi.

Al momento, l’elenco è ancora incompleto, i dati infatti vengono inseriti manualmente.

Qualche anticipazione.

Per Asset Banca, nove azionisti in totale: la maggior quota è detenuta da Europa Trust SpA, i cui beneficiari effettivi sono Cinzia Casadei, Leo Marino Gasperoni, Lorenzo Lori, Graziano Serra e Giuseppe Zanotti; quota minoritaria per la fiduciaria Benifid, unica intestataria Silvana Amadori; detiene il 4,35% delle azioni l’ex presidente di Asset, Stefano Ercolani. Per quanto riguarda Banca Agricola Commerciale, azionista di maggioranza risulta la società Demas, unico beneficiario è Emanuele Rossini; detiene invece poco meno del 7% delle azioni la Cordusio Società Fiduciaria di cui risultano beneficiarie effettive Benedetta e Cecilia Monsignani Sassatelli Morattini, mentre per quasi il 4% delle azioni della società Nike di San Marino il beneficiario è Alfredo Nicolini. Banca Cis è per l’85% di proprietà di Banca Partner con Marino Grandoni e Daniele Guidi come beneficiari effettivi; fa parte della compagine azionaria anche Sanim Spa con Paolo e Patrizia Gerani beneficiari per poco meno del 9%. Marino Grandoni e Daniele Guidi risultano beneficiari anche della società lussemburghese Leiton Holding azionista per il 95% di Banca Partner; Grandoni è beneficiario effettivo inoltre di un’altra società del Lussemburgo, la Gleinor Holding che ha quasi il 9% della azioni di Banca Partner. Banca Sammarinese di Investimento: tra gli azionisti alcuni tra i maggiori imprenditori sammarinesi: da Enzo Donald Mularoni – deceduto lo scorso anno – a Emmanuel e Ivo Colombini, fino a Pier Giovanni Terenzi, Simona Michelotti e Carlo Giorgi; Giorgio Giordani è beneficiario effettivo di Bac Fiduciaria che ha il 5% di Bsi. Banca di San Marino è detenuta per oltre il 90% dall’Ente Cassa di Faetano. Beneficiari sono: Federico Bartoletti, Flavio Benedettini, Marco Conti, Pier Marino Della Valle, Stefano Gennari, Roberto Guidi, Agostino Ugolini, Marino Zanotti e Maurizio Zanotti. Infine Cassa di Risparmio, di proprietà di Eccellentissima Camera, Fondazione San Marino e Sums, non risultano persone fisiche come beneficiari effettivi. Per quanto riguarda la Compagnia Sammarinese di Assicurazioni principale beneficiario della società Fel Fin con la maggiore quota azionaria è Gianfilippo Dughera. Dughera possiede anche un pacchetto azionario dell’11,4%. Beneficiario effettivo del 4,5% di queste azioni è Fiorenzo Stolfi. L’inserimento dei dati prosegue. Nella lista dei beneficiari – lo ricordiamo – compaiono i nomi di tutti i proprietari effettivi, tranne quelli che possiedono fino al 2% delle azioni e che, per legge, non sono tenuti a dichiararlo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here