Nicola Renzi in visita alla comunità di Grenoble

0
51

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, è appena da una visita di due giorni all’Associazione dei cittadini sammarinesi residenti a Grenoble.

Accompagnato dal Segretario Particolare Samuele Guiducci, nel pomeriggio di sabato è stato accolto, presso la sede del Consolato di San Marino, dal Console Eliane Rastelli, alla presenza del Presidente dell’Associazione dei sammarinesi, Christian Mazza e di alcuni membri del Direttivo.

L’incontro ha consentito l’aggiornamento delle rispettive attività e di evidenziare i risultati conseguiti e i progetti in corso, indirizzati a mantener vivo e proficuo il rapporto con San Marino attraverso forme di promozione e collaborazione con istituzioni ed enti residenti nell’ampia regione dell’Isère.

Il Console Rastelli ha poi favorito, nel tardo pomeriggio, un incontro con il Sindaco di Grenoble, Eric Piolle, con il quale, tra l’altro, si è discusso di possibili collaborazioni, soprattutto nell’ambito della formazione, essendo Grenoble una città che accoglie più di 60.000 studenti universitari.

Nella giornata di domenica il Segretario di Stato ha fatto visita alla Città di Crolle, luogo di residenza della maggior parte dei concittadini, incontrando il Sindaco, Philippe Lorimier e numerose autorità politico-istituzionali, tra le quali il Prefetto dell’Isère.

Singolare l’incontro con il Presidente del Panathlon francese, Bernard Thevenet che, nel suo precedente incarico di Presidente del Panathlon di Grenoble, nel 2014 favorì il gemellaggio con il Panathlon di San Marino; di Thevenet si ricordano i successi ciclistici, essendo stato per ben due volte vincitore del Tour de France.

La visita si è conclusa con la partecipazione del Segretario di Stato Renzi al tradizionale appuntamento conviviale organizzato per la celebrazione della Festa di Sant’Agata alla presenza di circa 200 concittadini.

Un’occasione particolarmente sentita, sviluppatasi in un clima di assoluta cordialità e amicizia fraterna, che ben ha messo in luce il forte attaccamento delle famiglie sammarinesi alla ricorrenza e alla propria Terra.

Nell’ambito della trasferta istituzionale sono state proposte e valutate differenti collaborazioni; tra queste appare degna di nota, in ordine temporale, la prossima gita a San Marino da parte di una Scuola Media francese, che incentrerà il lavoro della tesi di fine triennio sulla storia della Repubblica per una conseguente pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here