Il 25 marzo, data di democrazia e pace

0
61

Democrazia e pace. Sono i valori che sottendono la celebrazione dell’Arengo, ma anche il 6oesimo anniversario del “Trattato di Roma” che oggi vuole sottolineare il PSD.

Era il 25 marzo 1957, nella sala degli Orazi e dei Curazi, a Roma, quando i Ministri degli Esteri di cinque Paesi europei firmarono le carte che oggi sono il fondamento della UE. Due erano i documenti: quello costitutivo della CEE (Comunità Economica Europea) e dell’EURATOM (Comunità Europea Energia Atomica). Presidente del Consiglio italiano era Antonio Segni. La ricorrenza del 60esimo verrà celebrata in forma solenne a Roma, con tutti i capi di governo della UE.

Democrazia e pace, oltre che libertà delle persone, erano i valori fondativi di quell’intesa. Gli stessi che sono alla base dell’Arengo del 1906, il moto popolare che portò alle prime elezioni democratiche sammarinesi.

Il PSD vuol cogliere questa occasione così importante e significativa chiamando a raccolta tutte le forze politiche dello schieramento parlamentare per organizzare una conferenza pubblica che si terrà domani, venerdì 24, alle ore 18, a Palazzo Graziani (Stradone, Città).

Oltre alle rappresentanze politiche sammarinese, il PSD ha invitato anche i parlamentari italiani Tiziano Arlotti, PD, e Sergio Pizzolante, del Nuovo Centro Destra.

Non mancheranno riferimenti anche a temi come economia e sviluppo, minacciati dalla crisi e dal flusso epocale dei migranti. Problematiche forti, che interessano tutti i Paesi e a cui oggi molti tentano di rispondere con politiche conservatrici e di chiusura, che mettono in crisi quei valori di democrazia, pace e libertà per i quali si è tanto combattuto, lasciando prevalere, in nome della sicurezza, la paura e l’oppressione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here