Finanziamenti ai partiti: Cardelli contro Adesso.sm

0
80

San Marino. Scattano scintille in aula, durante il comma comunicazioni, per una frase detta dal capogruppo Dc Alessandro Cardelli e la replica veemente di Adesso.sm. Qui di seguito il comunicato della maggioranza e la controreplica di Cardelli. Ma corre voce che il tutto andrà a finire addirittura in tribunale per finanziamento occulto ai partiti.

La nota di Adesso.sm

Nella seduta odierna del Consiglio Grande e Generale, il Capogruppo del Partito Democratico Cristiano Sammarinese Alessandro Cardelli, ha affermato durante il comma comunicazioni che “Asset Banca è proprietaria di un giornale che in campagna elettorale ha ovviamente finanziato una parte politica che non è simpatica a questa maggioranza”.

Dichiarare che una testata giornalistica, nel caso specifico La Tribuna Sammarinese, abbia finanziato per il tramite di Asset Banca, una parte politica alle ultime elezioni, apparentemente quella a cui appartiene il Consigliere Cardelli, è di una gravità inaudita, perché significa che durante l’ultima campagna elettorale si sono visti finanziamenti occulti da parte di privati alla politica.

La coalizione Adesso.sm stigmatizza un simile comportamento, ribadendo ancora una volta come sia sempre più necessario tenere alta la guardia sul tema del finanziamento occulto alla politica. Proprio in una sessione nella quale è all’ordine del giorno una legge per ridurre il finanziamento pubblico ai partiti, il Capogruppo Cardelli dimostra come in realtà sia estremamente facile, nonostante tutti gli sforzi di adeguamento normativo posti in essere, reperire risorse senza fra l’altro dichiararle.

Ancor più grave è il fatto che nessun altro membro della coalizione San Marino Prima di Tutto abbia smentito le dichiarazioni del Capogruppo della DC, tacitamente avvallando simili parole.

Adesso.sm si farà promotore di segnalare le dichiarazioni sopra riportate alle autorità competenti, per far si che siano tutelati i principi democratici della Repubblica ed il rispetto delle Leggi dello Stato.

Immediata la risposta di Alessandro Cardelli.

Scrivo in merito al comunicato diffuso dalla Coalizione Adesso.sm per rispondere alla strumentalità delle fantasiose illazioni fatte all’interno dello stesso.

Desidero ribadire in primis, come il tema del finanziamento ai partiti non abbia nulla a che fare con le mie dichiarazioni ed escludo completamente quanto asserito, ovvero che ci possano essere stati finanziamenti in merito.

Se fossi nei Colleghi di Adesso.sm, invece che dedicare così tante attenzioni e tempo a fatti irrilevanti, come la linea editoriale di un giornale, inizierei ad ascoltare i contenuti delle preoccupazioni dei nostri cittadini, che io, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, le forze di opposizione e le parti sociali da tempo stiamo manifestando. Oggi quello che dobbiamo evitare è il rischio che il nostro sistema economico e bancario possa crollare, oltre ad escludere in ogni modo la consegna del Nostro Paese a finanziatori esterni, come ampiamente caldeggiato da questa governance di Banca Centrale.

Richiedo dunque ai Colleghi della Coalizione Adesso.sm di iniziare a prendere posizioni pubbliche con la stessa celerità e attenzione, su temi di estrema urgenza, come quelli sopra citati, che mettono a rischio l’indipendenza stessa di San Marino.

Consigliere Alessandro Cardelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here