Salute: quante calorie si bruciano camminando?

0
52121

Camminare è sinonimo di libertà: un’attività fisica che si può praticare ovunque, in qualsiasi momento e che non richiede alcuno strumento o attrezzo. Da soli o in compagnia, al mare o in montagna, in vacanza o tutti i giorni in città: si può davvero camminare ovunque. E sempre con ottimi risultati: nonostante sia un’attività molto semplice, infatti, camminare aiuta a bruciare calorie e quindi a perdere peso e a ritrovare la forma fisica. Una valida alternativa alla corsa, soprattutto se non siete molto allenati e se volete fare movimento, ma in modo dolce e senza sovraccaricare muscoli e articolazioni.

Ma quante calorie si bruciano camminando?

Il numero di calorie consumate, dipende molto dall’età, dal sesso e dal peso della persona: tuttavia, è possibile stimare il consumo calorico medio, per durata e intensità di allenamento. Scopriamo insieme quanta energia consumiamo camminando e, di conseguenza, quanto possiamo dimagrire e tonificarci.

Calcolare le calorie bruciate camminando, in base alla distanza percorsa

Avete allacciato le scarpe da ginnastica e siete pronti per andare a camminare?La domanda è: quanto devo camminare per bruciare tutte le calorie che voglio smaltire? A seconda del vostro peso, della pendenza del percorso e di una serie di altri fattori, è possibile fare un conteggio preciso. Indicativamente, però, ecco alcune informazioni utili per aiutarvi a fissare un obiettivo di training.

Sapete quante calorie si bruciano camminando per 1 km?

Già solo percorrendo una breve distanza, come appunto i mille metri, le soddisfazioni non mancano. In media, infatti, camminando a passo moderato si possono bruciare dalle 50 alle 90 calorie per ogni chilometro percorso: l’equivalente (circa) di 3 albicocche, di 15 grammi di cioccolato fondente, di 3 biscotti secchi o ancora di 200 grammi di more.

Se la distanza percorsa aumenta, cresce anche il dispendio energetico: le calorie consumate camminando 5 km vanno dalle 250 alle 450. Come 400 grammi di mele, 35 grammi di burro, 180 grammi di pasta (cotta), o ancora circa 100 grammi di patatine fritte – nel primo caso – e quasi la doppia porzione degli stessi alimenti, nel secondo caso!

Quante calorie si bruciano camminando per un’ora?

Se non avete gli strumenti giusti per calcolare la distanza che avete percorso, potete regolarvi meglio con l’orologio e determinare quante calorie si bruciano camminando per un’ora.

In 60 minuti di camminata, una persona dal peso medio di circa 60 kg, può arrivare a bruciare fino a 315 calorie, marciando a passo molto veloce. Con un passo lento, le calorie bruciate in un’ora sono circa 190, mentre ad un passo veloce, ma sostenibile, si può salire fino alle 270 kcal consumate (l’equivalente di 100 grammi di pane comune o di 2 etti di prosciutto crudo!).

Per restare in forma bastano 10000 passi al giorno!

Lo dice anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che qualche tempo fa ha promosso un’iniziativa importante, proprio chiamata “10.000 passi al giorno”. I benefici di camminare così tanto? Mantenere il cuore in salute, allenare i muscoli, avere un corpo tonico, favorire la circolazione sanguigna e il buonumore. E, certamente, dimagrire!

Ma quante calorie si bruciano con 10000 passi?

Una persona di peso e altezza media, facendo 10000 passi al giorno (che sono circa 7,5 km) può arrivare a bruciare circa 500 calorie, e – con un regime alimentare sano ed equilibrato – perdere fino a mezzo chilo alla settimana. E se la soglia dei 10000 passi vi sembra irraggiungibile, sappiate che non è così!

Munitevi di un contapassi o scaricate sul vostro smartphone un’applicazione ad hoc per tenere traccia del vostro movimento e rinunciate a qualche mezzo di trasporto, preferendo una percorrenza a piedi.

Con un po’ di costanza e buona volontà, potrete facilmente dire addio ai chili di troppo, senza fare sacrifici o mettervi a dieta ferrea. Rimanere in salute, camminando è facile, semplice e alla portata di tutti, anche dei meno sportivi!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here