A Villa Manzoni: “Anna che sorride alla pioggia”

0
94

San Marino. Siamo fatti di-versi, perché siamo fatti di poesia. C’è davvero tanta poesia nell’amore di un padre, e con lui di tutta la famiglia, nell’affrontare la vita, gli altri e soprattutto sé stessi, quando si viene a scoprire che il bimbo in arrivo non sarà “normale”. Nasce così questa “storia di calzini spaiati e cromosomi rubati” che Guido Marangoni dedica all’esperienza, inizialmente traumatizzante, del rapporto con la figlia Down. Lui che aspettava un maschio, che aveva già montato il canestro in giardino appena letto il test di gravidanza e che proprio non si aspettava il responso della dottoressa: “Si tratta di Trisomia 21”.

“Anna che sorride alla pioggia” (Ed. Sperling & Kupfer) è la storia emozionante e autentica di una famiglia che, al prezzo di qualche lacrima e molti sorrisi, è capace di guardare alla vita con positività e fiducia. Valori di cui in fondo ogni famiglia ha bisogno. Ed ancor prima ogni persona.

E così papà Guido pensa anzitutto ad un progetto di condivsione di massa realizzando una pagina Facebook intitolata: “Buone notizie da Anna”. Quanto ce ne fosse bisogno non è dimostrato tanto dagli oltre 50mila follower, quanto da messaggi come questo: “Ciao Anna, sono Lorenzo e ho appena tre mesi. Oggi ho visto per la prima volta la tua pagina e il tuo sorriso… e ti devo ringraziare perché hai fatto sorridere anche la mia mamma, che ora si sente incoraggiata e ha meno paura.”

L’Ente Cassa Faetano porta al Salotto di Villa Manzoni una testimonianza intensa che parla di accoglienza della diversità e dell’handicap, dei problemi delle famiglie, del coraggio di affrontare le sfide che la vita pone loro, ma anche delle grandi potenzialità che offrono le nuove tecnologie, quando si usano a fin di bene. In una frase, la potenza della fragilità.

Guido Marangoni sarà a Villa Manzoni giovedì 7 giugno, alle ore 21. Ingresso libero

 

L’autore.  Guido Marangoni è nato e vive a Padova. Ingegnere  informatico, è specializzato nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e tutela dei minori online. Su questi temi tiene conferenze e incontri con studenti, insegnanti e genitori. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk La potenza della fragilità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here