Sigep, campionato mondiale di pasticceria Juniores

0
66

Business ed eventi di profilo mondiale. È il tratto distintivo di Sigep, il salone mondiale del dolciario artigianale che Italian Exhibition Group organizza al quartiere fieristico di Rimi­ni da sabato 19 a mercoledì 23 gennaio. Sarà la 40ª edizione, un’autentica reunion dei maestri pasticcieri da tutto il mondo a far da cornice al Campionato mondiale di pasticceria Juniores in programma alla Pastry Arena (pad. B5), con gli undici under 23 migliori del mondo pronti a sfidarsi per un titolo ambito e di straordinaria qualità. In gara le giovani pastry star da Austra­lia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Ita­lia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan.

La squadra italiana, selezionata a Sigep 2018, sarà formata da Filippo Valsecchi (Lecco) e Vin­cenzo Donnarumma (Napoli). Il Campionato mondiale di pasticceria juniores, ideato 10 anni fa dal maestro Roberto Rinaldini, avrà per tema “Il Volo” ed ogni concorrente avrà il supporto di un team per aiutarlo a far emergere le pro­prie qualità nelle sette prove previste. La com­petizione si svilupperà nelle prime due gior­nate di Sigep. La premiazione è in programma alle ore 17 di domenica 20 gennaio 2019 nella scenografica Pastry Arena (Pad. B5).

Novità a Sigep 2019 sarà anche l’International pastry camp, preziosa opportunità di mostrare l’evoluzione delle scuole di pasticceria che nel mondo vanno evidenziandosi. Da otto nazio­ni del mondo (Cina, Croazia, Filippine, India, Francia, Russia, Australia e Usa) arriveranno i migliori giovani pasticcieri che lunedì 21 gen­naio si esibiranno alla Pastry Arena mostrando i dolci tipici del mondo. Si aggiunge un’ulterio­re vetrina al tradizionale “Sigep Giovani”, l’i­niziativa che da 28 anni sostiene la formazione giovanile, in programma mercoledì 23 con la partecipazione delle scuole italiane, in collabo­razione con Conpait, Pasticceria Internazionale e Castalimenti. Da quest’anno “Sigep Giovani” entra ufficialmente fra gli eventi protagonisti del calendario alla Pastry Arena.

La qualità assoluta degli eventi è garantita da un comitato pastry events ai quali partecipano stabilmente le figure più autorevoli della pastic­ceria, coordinati dal maestro Roberto Rinaldini: Iginio Massari (presidente d’onore dell’Acca­demia dei Maestri Pasticceri e presidente d’o­nore di giuria del Mondiale Juniores), Gino Fabbri (Presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri), Vittorio Santoro (direttore Casta­limenti e commissario dei concorsi), Federico Anzelotti (presidente Conpait e presidente dei concorsi italiani di pasticceria juniores e senio­res), Livia Chiriotti (direttore Pasticceria Inter­nazionale), Ennio Parentini (direttore generale Italmill), Igor Maiellano (direttore commerciale Valrhona Italia), Greta Fossati (Trade Marke­ting Events & Promotion Friesland Campina), Samuele Calzari (coordinatore di “Sigep Giova­ni”, e Giorgia Maioli, brand manager pasticce­ria Sigep.

Per ulteriori informazioni sul programma del Sigep 2019: https://www.sigep.it/eventi/pro­gramma/programma-eventi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here