Mercoledì 1° settembre la presentazione del progetto del Nuovo Ospedale di Stato di San Marino

0
91

Si alza il velo sul progetto preliminare del Nuovo Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino.
Da tempo, infatti, è stato avviato il percorso per giungere alla nuova struttura, affinché sia moderna e al passo con le esigenze e le funzionalità più avanzate. Dopo mesi intensi di lavoro, lo studio di fattibilità commissionato dal Congresso di Stato è arrivato a conclusione.

Mercoledì 1° settembre il progetto preliminare sarà presentato nell’ambito dell’evento “Costruiamo insieme la sanità del futuro” in programma al Palazzo dei Congressi Kursaal a San Marino Città, alle ore 18. Lo studio, curato dal Politecnico di Milano, leader in Italia nella progettazione delle più moderne e avanzate strutture ospedaliere, si presenta come un’infrastruttura strategica in grado di rispondere alle necessità sanitarie e in generale delle attività dell’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica, all’incremento demografico, all’aumento dell’età media e all’aumento delle cronicità, nonché alle nuove sfide che la pandemia da COVID-19 ha posto ai sistemi sanitari di ogni nazione.

Sorgerà nelle vicinanze dell’attuale nosocomio, la cui inaugurazione risale al 1981. L’area scelta è strategica, sia perché baricentrica rispetto all’estensione del territorio sammarinese, sia per la mobilità. Sarà un ospedale “green”, costruito seguendo le più moderne linee guida dello sviluppo sostenibile e del risparmio energetico.

Il Nuovo Ospedale di Stato si presenta infine, come una tappa fondamentale per il nuovo modello di sanità a San Marino, anche in ottica di rete con le migliori realtà sanitarie e assistenziali italiane.

All’incontro “Costruiamo insieme la sanità del futuro”, parteciperanno i Segretari di Stato per la Sanità Roberto Ciavatta, per le Finanze Marco Gatti, per il Territorio Stefano Canti, il Direttore Generale ISS Alessandra Bruschi, Marco Renzi dell’Ufficio Progettazioni e i rappresentanti del Politecnico di Milano.

In ottemperanza alle restrizioni Covid-19 in vigore sul territorio, la partecipazione è possibile solo su invito. L’intero evento sarà però trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook del Congresso di Stato, delle Segreterie di Stato e dell’Istituto Sicurezza Sociale.