Attiva-Mente, tutte le attività

0
50

San Marino. Resoconto completo delle attività di Attiva-Mente, quelle appena concluse e quelle che si andranno ad approvare nella prossima assemblea, il 4 maggio, prese la sede della Consulta delle Associazioni. Nell’occasione si voterà il bilancio, la relazione del presidente e si nominerà il nuovo direttivo, che rimarrà in carica quattro anni. Ecco gli impegni di Attivamente.

27-28 Aprile, Attiva-Mente ha partecipato al Congresso Internazionale sull’etica e il turismo a Cracovia. Negli ultimi cinquant’anni il turismo è diventato uno dei settori più grandi e più in crescita dell’economia mondiale. Grazie a più di 1,2 miliardi di viaggiatori internazionali che attraversano le frontiere internazionali (UNWTO, 2016), il turismo rappresenta circa l’11% del PIL mondiale e 1 fuori 11 posti di lavoro. Non c’è dubbio che la crescita esponenziale del settore abbia portato con sé enormi vantaggi. Il turismo aumenta non solo l’occupazione e il cambio, ma guida anche l’imprenditoria, lo sviluppo rurale e urbano in molti paesi e regioni, riducendo la povertà, incoraggiando il dialogo interculturale e la costruzione della tolleranza. Il turismo ha anche un straordinario potenziale per contribuire al potenziamento socioeconomico e al progresso delle donne e dei giovani, delle persone indigene, delle persone con disabilità e di altri segmenti di popolazione che non hanno goduto storicamente la posizione più privilegiata nello sviluppo umano.

Giornata Europea per la Vita Indipendente. In tutt’Europa, e non solo, il rivoluzionario processo di cambiamento culturale innescato dalla Convenzione sui Diritti delle persone con disabilità (CRPD), avanza con velocità e modi differenti, tuttavia, è già riconoscibile ovunque il diffondersi di questa nuova consapevolezza e la Vita Indipendente è la pietra miliare su cui si sta costruendo tale orizzonte. In occasione del 5 maggio, Giornata Europea per la Vita Indipendente e come previsto dall’art. 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità “Vita indipendente”, relativo all’assistenza autogestita, anche in forma autodeterminata, tramite un progetto personalizzato e un budget destinato direttamente alla persona disabile per l’assunzione di assistenti personali liberamente scelti e formati, la Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, in collaborazione con l’ISS, con la Commissione CSD ONU e Attiva-Mente ha organizzato una serata pubblica per il 9 maggio p.v. alla Sala Montelupo alle ore 20,30

10° Conferenza degli Stati Parte della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. È l’appuntamento più grande ed importante a livello internazionale su questo argomento, e la decima Sessione si terrà a New York dal 13 al 15 giugno. Gli argomenti in agenda quest’anno saranno: la garanzia della piena partecipazione delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni rappresentative nell’attuazione della Convenzione anche nel secondo decennio della CRPD, affrontare l’impatto della discriminazione multipla sulle persone con disabilità e promuovere la loro partecipazione e partenariati con i portatori di interesse per raggiungere gli Obiettivi Sostenibili del Millennio in linea con la CRPD, l’inclusione delle persone con disabilità in azioni umanitarie e la promozione dello sviluppo urbano inclusivo e l’attuazione del nuovo ordine urbano – Habitat III.

1 ° Conferenza mondiale sull’inclusione lavorativa. Una rappresentanza di Attiva-Mente parteciperà alla 1 ° Conferenza mondiale sull’inclusione lavorativa che si terrà a Belfast, Irlanda del Nord, dal 14 al 16 giugno 2017. La conferenza è ospitata dall’EUSE Agenzia dell’Unione Europea per il supporto all’occupazione e dall’EUSE associazione europea dei fornitori di servizi per le persone con disabilità, in collaborazione con l’Associazione Mondiale dell’supporto all’occupazione e altri enti nazionali. Una prestigiosa occasione per raccogliere testimonianze e contributi provenienti da tutto il mondo.  Occupazione per tutti, una prospettiva globale mira a sfidare tutti a migliorare l’accesso al mercato del lavoro, avvicinando i datori di lavoro a quelli più lontani dal mercato del lavoro, approfondendo temi quali: Il diritto al lavoro, l’economia, strumenti, metodologie, quadri giuridici e politiche.

“Tuttavia…” Un vero giornale per comprendere i valori della diversità. L’Associazione Attiva-Mente si propone di realizzare in collaborazione con le Associazioni che si occupano di volontariato e di disabilità, un “giornalino” che contenga interviste, personaggi, testimonianze, riflessioni, storie di attualità e socialmente utili. Un giornalino come momento di espressione ed inclusione sociale, ma anche spazio di socialità ed occasione di riscatto. Se si vuole attivare un laboratorio per la realizzazione di una piccola redazione giornalistica formata da persone, soprattutto giovani, con disabilità, per il quale richiediamo il contributo e la disponibilità di tutti, in particolare degli addetti ai lavori. Nel progetto verrebbero coinvolte le associazioni del territorio che si occupano di disabilità. L’idea nasce dalla possibilità di coinvolgere volontari delle associazioni e ragazzi con disabilità nella sua realizzazione per promuovere l’integrazione e la socializzazione delle persone con disabilità attraverso la creazione di un giornale che sia da loro redatto e a loro dedicato. “Tuttavia…” racconterà pezzi di esistenza, percorsi bui che diventano luce e sarà una guida capace di dare emozioni e una fonte di ispirazione per tirare fuori il bello della vita anche quando la vita stessa mette di fronte a situazioni difficili.

Great Ethiopian Run (GER). Anche se per ora è solo un’idea, segnaliamo infine che stiamo pensando ad un Progetto di Sport, Cultura e Solidarietà nell’ambito di questa gara internazionale che si terrà ad Addis Abeba in Etiopia il prossimo 27 Novembre.

Aiutaci attraverso la donazione del 3 x mille. Con la prossima Dichiarazione dei Redditi, hai la possibilità di destinare una quota pari al 3 x mille ad un ente beneficiario; se scegli di aiutare Attiva-Mente in questo modo, o facendo una donazione, clicca sull’immagine a sinistra per le informazioni necessarie. Per maggiori dettagli sui contenuti di questa mail, contatta il numero 0549 995916 (anche fax)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here