Pastor Ron Gospel Show, i progetti delle associazioni di volontariato

0
69

San Marino. Il concerto gospel di beneficenza che si terrà Giovedì 28 Dicembre alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Dogana (per info pagina Facebook “Pastor Ron Gospel Show 2017 San Marino”) vuole promuovere i progetti delle associazioni di volontariato sammarinesi che hanno aderito. Oggi vi presentiamo le prime quattro, a cui il pubblico potrà dare il proprio sostegno votando la sera del concerto.

Associazione BattiCinque
Progetto “ORE D’ARIA”
E’ un progetto dedicato ai genitori di bambini con disabilità, attivo dal 2016.
L’impegno fisico ed emotivo che comporta un figlio disabile è tale che le energie dei genitori vengono dirottate tutte su di esso e su eventuali altri figli. L’obiettivo di BattiCinque è cercare di prevenire tutto ciò: far star meglio i genitori, anche solo per qualche ora, dando loro piccoli momenti di “respiro”. Ogni coppia, per un massimo di sei ore mensili, può ritagliarsi spazio per sé grazie ad educatrici adeguatamente formate, messe a disposizione delle famiglie.
Progetto “PARCO GIOCHI INCLUSIVO BATTICINQUE”
E’ un progetto partito quest’anno, con la collaborazione della Giunta di Faetano e con l’UGRAA. Attraverso una struttura ludica inclusiva al Parco del Marano di Faetano e dei sedili inclusivi per un altalena esagonale già presente al parco, BattiCinque ha proposto di creare un’area idonea, dedicata allo svago e alla socializzazione per bambini con disabilità ma assolutamente compatibile nel suo utilizzo a tutti i bambini.
Si vuole ora finanziare la posa di una pavimentazione in gomma morbida per rendere il parco veramente accessibile a tutti.
Carità Senza Confini Onlus

Progetto “COSTRUZIONE DI UN FORNO A GWANDUMEHHI (TANZANIA)”
Si propone di costruire un forno per offrire sviluppo economico nell’area rurale di Gwandumehhi, dove ha sede la comunità delle Suore Francescane Missionarie di Cristo, per ridurre la povertà generale, migliorare la situazione delle donne attraverso la formazione ed un lavoro autonomo e remunerato, consentendo loro di sostenere la famiglia. Maggiore occupazione significa anche evitare la migrazione degli uomini verso le città in cerca di lavoro, mentre il minore costo del pane aiuterebbe a diversificare la dieta.

Fondazione “Centro Anch’io” Onlus
Progetto “EDUCARE ALL’AUTONOMIA”
E’ un progetto educativo con sede nella zona centrale di Fiorentino, rivolto a persone con disabilità medio-lieve, di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, finalizzato a stimolare e rafforzare le autonomie quotidiane, abitative, relazionali e sociali, in preparazione ad un progressivo distacco dal contesto familiare.
La Fondazione deve coprire la gestione dell’appartamento (affitto, utenze, assicurazione, ecc.) ed i costi per gli educatori, con una rotazione e copertura quotidiana di due persone fisse, per 4/5 ospiti a periodo.
Soroptimist Club San Marino
Progetto “AVRO’ CURA DI TE”
Il progetto intende affiancare il coordinamento e lo sviluppo delle attività di promozione sociale a favore degli anziani finalizzate al benessere, alla vita attiva, all’inclusione sociale e alla partecipazione.
Sono previste attività di animazione con gli anziani, per stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età, e la ricerca e fornitura di servizi innovativi e nuovi approcci terapeutici non farmacologici all’interno della Casa di Riposo di San Marino, inseribili nella quotidianità.
Uno di questi approcci è la garden therapy, per la quale si intende acquistare un tavolo/vasca da dedicare alla coltura di fiori e/o ortaggi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here