Rinnovo patente: le persone ammalate pagano il doppio

0
162

San Marino. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Vorrei portare a conoscenza il nostro paese di un fatto che secondo il mio punto di vista è assurdo.

Ieri sono andato a fare la visita per il rinnovo della patente (causa dei 50 anni in arrivo) e vengo a scoprire, mio malgrado, che a causa della mia malattia SCLEROSI MULTIPLA (diagnosticata nel 2013 fra l’altro, per incompetenza dei nostri medici, in ritardo di minimo 10 anni, ma questa è un’altra storia) mi fanno il rinnovo per 2 anni e non 10 come per tutti,  senza valutare il singolo caso, ma rifacendosi alla legge 29 aprile del 1996 n.43 (rif. malattie del sistema nervoso). Ora, a parte il fatto che mi creano un disagio psicologico e materiale a dovermi recare a visita ogni 2 anni anziché 10 anni, chiedo: perché devo pagare più del doppio di una persona senza la mia patologia? E questo è cosi dal 1996. È possibile che nessuno abbia mai detto nulla?

Riporto qui sotto i costi: persona senza patologia, visita patente 40 euro, costo patente 48 euro.

Persona con patologia: visita patente 18 euro per 2 anni, quindi 90 euro ogni 10. Costo patente 22 euro, quindi 110 euro ogni 10 anni.

Quindi nei 10 anni di validità della patente, una persona senza patologie paga 88 euro; invece una persona con patologia paga 200 euro.

Vi sembra giusto?

Lettera firmata

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here