È deceduto Roberto Valducci, storico patron della Valpharma

0
156

San Marino. Il mondo dell’imprenditoria in lutto per la scomparsa di Roberto Valducci, storico patron della Valpharma, una delle eccellenze industriali, a livello nazionale e internazionale, dell’Alta Valmarecchia, della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino.  E’ deceduto dopo una breve malattia,

Roberto Valducci nasce il 13 marzo 1933, a Fenili di Gatteo. Ancora piccolo si trasferisce a Savignano sul Rubicone, dove abita ancora oggi con la moglie, la dottoressa Piera Aniceti, sposata nel 1976. Ha una figlia, Alessia, che l’affianca in Valpharma e due nipoti: Francesco e Nicola. Dopo il diploma di perito chimico, si trasferisce a Milano dove getta le basi della sua lunga carriera di manager e imprenditore.

Tornato in Romagna, nel ‘77 fonda l’Euderma a Cerasolo che con 4 dipendenti iniziali fatturerà fino a 50 milioni di lire. Vent’anni dopo si espande a San Marino dove nasce lo stabilimento della Valpharma di 10mila metri quadri, cui si aggiungerà qualche anno dopo, quello di Ponte Messa a Pennabilli: 35mila metri quadri, in espansione. Nel 1990 a New York ha ricevuto la laurea honoris causa in farmacia. Valducci è stato anche vice presidente del centro Pio Manzù, dell’accademia dei Filopatridi e di Confindustria Rimini. Alla sua Savignano ha donato la statua di Giulio Cesare che domina il ponte romano sul Rubicone.

La sua lunga amicizia con Tonino Guerra e le frequentazioni nel mondo del cinema lo spingono a dar vita al Festival del Cinema di San Marino, , con la presenza di Sophia Loren. Era molto legato all’alta Valmarecchia non solo la sua attività imprenditoriale  e per la sua amicizia con Tonino Guerra. Nel 2014 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria di Pennabilli. E proprio a Pennabilli aveva realizzato una importante struttura ricettiva il “Duca del Montefeltro” riqualificando l’ex caserma.

Valducci si è anche caratterizzato per la realizzare di molte attività, progetti culturali ed eventi come l’asilo nido di Ponte Messa, il Laboratorio Linguistico dell’Istituto Scolastico di Pennabilli, il restauro del Convento delle Monache Agostiniane, della Pieve di Ponte Messa, della Chiesa di Santa Maria di Soanne e per la sponsorizzazione di molti avvenimenti culturali. Da diversi anni è anche stato presidente della storica Accademia dei Filopatridi di Savignano.

Giovedì 23 agosto alle ore 20.30 si terrà il rosario alla Chiesa di Santa Maria di Castelvecchio (Savignano sul Rubicone). Il funerale è previsto venerdì 24 agosto alle ore 10.00 nella medesima Chiesa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here