Una nuova ambulanza per la Croce Rossa

0
351

San Marino. Sabato 10 novembre, alla presenza del Segretario alla Sanità Franco Santi, del Dott. Antonio Morri, Direttore del Pronto Soccorso, dell’Avv. Raimondo Fattori, Presidente delle CRS e di un nutrito gruppo di Volontari del Soccorso della CRS, si è svolta la cerimonia della consegna ai volontari della nuova ambulanza acquistata dal sodalizio e di un secondo mezzo dismesso dal Pronto Soccorso e donato dall’ISS. Il primo veicolo è una “ambulanza di soccorso”, nuova e completamente accessoriata con tutto ciò che serve per soccorrere traumatizzati e malati e rafforzerà   il parco dei veicoli della Croce Rossa Sammarinese che, periodicamente, per obsolescenza deve alienare alcuni mezzi.

Il secondo veicolo, quale “ambulanza di trasporto”, sarà utile nelle attività di trasferimento di malati non acuti.

Fra le attività della Croce Rossa Sammarinese infatti si segnalano: l’assistenza a tante manifestazioni sportive, dai Rally alle partite di calcio, i servizi, in collaborazione con l’ISS, per il trasporto secondario degli infermi, la gestione del presidio estivo in Città in collaborazione con il Pronto Soccorso ed altro ancora.

Durante la cerimonia è stato ricordato anche Clarco Ercolani, il compianto Ispettore dei Volontari, recentemente scomparso, che ha lasciato un grande rimpianto e un grande vuoto nel sodalizio. La Croce Rossa prosegue inoltre la sua attività con le operazioni umanitarie ed in particolare ora è in atto una raccolta di fondi da destinare a Rocca Pietore, località nel cuore di tanti sammarinesi che la ricordano per la colonia estiva, malauguratamente soppressa ed ancora rimpianta.

Il frutto di questa raccolta verrà utilizzato in collaborazione con le autorità amministrative di quel comune. In tutte le banche sammarinesi sarà possibile effettuare il versamento, con la causale “Rocca Pietore”, sul conto corrente della Croce Rossa.

Dott. Giuliano Giardi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here