A Faetano nasce il “Caffè delle riparazioni”

0
107

San Marino. Al Centro Aggregativo La Campana nasce un nuovo progetto in collaborazione con 5R: Ama il Riuso: il CAFFE’ DELLE RIPARAZIONI. Si parla spesso di obsolescenza programmata, ovvero del fatto che i prodotti che acquistiamo, in un tempo relativamente breve, si rompono o rovinano, e nella maggior parte dei casi finiscono nella spazzatura.
Per combattere questo meccanismo, tipicamente legato alla società dei consumi, nasce l’idea di questo caffè. Oltre ad avere un fine ecologico, il caffè delle riparazioni è molto utile anche dal lato del sociale: permette di imparare a riparare le cosee ad apprezzarle di più; è pensato per l’aggregazione e la condivisione dei saperi; può essere frequentato anche solo per scambiare quattro chiacchiere con altri, rilassandosi sorseggiando un caffè, leggendo un libro o ascoltando della buona musica.

In questa fase embrionale sarà possibile richiedere piccole riparazioni sartoriali fatte da Mariana (sarta professionista) e piccole e semplici riparazioni di biciclette fatte da Maurizio (Virtus Bike di Acquaviva). L’apertura è il primo lunedì di ogni mese, dal 3 dicembre 2018, dalle 17:30 alle 18:30 (previo appuntamento), e per i servizi viene richiesto un contributo a offerta libera.

Il Centro Aggregativo La Campana si trova a Faetano, in Piazza del Massaro.

Giunta di Castello di Faetano

Progetto La Campana

5R: Ama il Riuso

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here