Settimana dell’educazione alla cittadinanza

0
133

San Marino. In data 13 febbraio 2019 è stato approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno, presentato da tutte le forze politiche, che istituisce la Giornata Nazionale dell’Educazione alla Cittadinanza con cadenza ogni 15 marzo. La giornata, assieme alla Giornata Internazionale della Democrazia, si colloca in prossimità di uno dei due momenti istituzionali più importanti della nostra Repubblica: l’insediamento dei Capitani Reggenti. Un momento di forte richiamo alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, per contribuire attivamente alla crescita del Paese nell’interesse della sua comunità.

Per inaugurare questo importante avvenimento alla sua prima edizione, la Reggenza della Repubblica ha coinvolto vari soggetti del territorio per ideare una settimana colma di appuntamenti dedicati al tema della cittadinanza declinati in vari aspetti. Un’importante occasione per promuovere i valori fondanti della nostra civiltà, oggi sempre più necessari per la sana e pacifica convivenza tra i popoli. Valori trasversali, composti da diritti e doveri che ci caratterizzano quali esseri umani del nuovo millennio.

Le iniziative sono state pensate con particolare riguardo ai giovani sammarinesi, futuri custodi della nostra Repubblica, con l’auspicio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti che il programma degli eventi possa stimolare la curiosità, l’impegno e la partecipazione alla vita pubblica delle prossime generazioni.

Oltre a specifici incontri dedicati ai giovani cittadini sammarinesi che frequentano i nostri istituti scolastici, sono anche previste iniziative aperte alla cittadinanza in cui momenti di riflessione, conferenze, spettacoli teatrali, lezioni offriranno a tutti un’opportunità formidabile per approfondire la conoscenza e la consapevolezza delle nostre radici per interpretare al meglio il nostro presente e per affrontare le sfide del domani. Domenica 10 marzo, quale anteprima della settimana, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Mirco Tomassoni e Luca Santolini accoglieranno a Palazzo Pubblico, per un’Udienza presso la Sala del Consiglio, i soggetti interessati dall’iniziativa.

Settimana dell’Educazione alla Cittadinanza

Da me… a noi  – Dal 10 marzo al 20 Marzo 2019

Domenica 10 marzo

Udienza anteprima Settimana Educazione alla Cittadinanza – Palazzo Pubblico, Sala Grande, ore 10.30

Lunedì 11 marzo

Tavola rotonda “Sport: valori e cittadinanza” – Palazzo Kursaal, ore 10.00

Evento rivolto ai ragazzi del biennio della Scuola Secondaria Superiore e del Centro di Formazione Professionale

Martedì 12 marzo

Conferenza-spettacolo “Schermi, se li conosci non li eviti” di Lorella Zanardo

Teatro Titano, ore 21.00  – Ingresso gratuito aperto a tutta la cittadinanza

Mercoledì 13 marzo

Incontro tenuto da Lorella Zanardo – Teatro Titano, ore 10.00

Evento rivolto agli studenti della Scuola Secondaria Superiore, del Centro di Formazione Professionale e del Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media dell’Università degli Studi di San Marino

Visita Guidata “Dipinti d’inCanto” a cura del Dipartimento di Scienze Umane e del Dipartimento Musicagiocando in collaborazione con la Scuola Elementare.

Museo di Stato, ore 17.00  – Evento rivolto ai bambini delle Scuole Elementari e dell’Infanzia ed alle loro famiglie

Venerdì 15 marzo

Spettacolo teatrale “Voci”a cura di e con Claudio Milani – Teatro Concordia alle ore 10.00

Evento rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e di prima e seconda Scuola Elementare

Sabato 16 marzo

Passeggiata raccontata con la Reggenza: la tutela del territorio attraverso i cittadini, il turismo e l’accessibilità – Promosso da San Marino Trekking

Ritrovo presso Strada di Montecerreto 53 – Acquaviva, ore 9.30 – Evento rivolto a tutta la cittadinanza

Mercoledì 20 marzo

Lectio Magistralis “Della libertà morale” tenuta dal Professore Maurizio Viroli

Teatro Titano, ore 21.00  – Evento rivolto a tutta la cittadinanza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here