Meteo: da oggi temporali e calo termico al Centro-Nord

0
74

Stamani avremo prevalenza di nuvole associata a qualche rovescio su coste dell’alto Adriatico, Appennino emiliano e alta Toscana. Più soleggiato altrove con le schiarite più ampie al Nord-Ovest, al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio condizioni di instabilità con sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l’Appennino emiliano, romagnolo e marchigiano, in Emilia, sulle Alpi centro-orientali, nell’entroterra delle Venezie, in estensione in serata fino alle coste. Temperature massime in calo in Emilia e sulle regioni adriatiche, stabili o in lieve aumento altrove. n

Nei prossimi giorni infatti correnti relativamente più fresche e instabili scivoleranno sul nostro Paese, portando numerosi temporali, prima al Centro-Nord, e poi nella parte centrale della settimana anche al Sud. L’aumento dell’instabilità sarà associato a un graduale e diffuso calo termico che spazzerà via il caldo di questi giorni: a metà settimana le temperature potrebbero attestarsi localmente su valori prossimi alla norma su tutte le regioni.

Martedì tempo abbastanza soleggiato sulle regioni centro-meridionali, nonostante qualche temporaneo passaggio nuvoloso. Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord. Nella seconda parte della giornata al Nord rovesci o temporali sparsitemporali isolati su Umbria, Marche e Abruzzo. Temperature in lieve calo al Nord, in aumento verso valori molto elevati sulle Isole e sulle regioni meridionali. Mercoledì la perturbazione n. 3 del mese andrà a interessare in modo particolare le regioni centrali, in particolare quelle del versante adriatico dove i rovesci e i temporali potranno essere localmente anche intensi. La sera qualche temporale anche nel nord della Puglia. La perturbazione sarà seguita da venti nord-orientali più freschi, grazie ai quali le temperature si abbasseranno decisamente in tutto il Centro-Nord e sulla SardegnaClima ancora estremamente caldo al Sud, in particolare nelle zone ioniche. Quella di giovedì sarà una giornata caratterizzata da tempo più stabile e soleggiato in tutte le regioni: l’ondata di caldo si attenuerà anche al Sud.

Diritti e copyright Meteo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here