Meteo: Agosto si chiude con tempo instabile e caldo estivo

0
54

Il mese di agosto si chiude con un clima tipicamente estivo e temperature che si manterranno al di sopra della norma, almeno fino a domenica, sia nei valori diurni che in quelli notturni. Dal punto di vista del tempo meteorologico proseguirà questa fase di instabilità atmosfericaAnche in questi giorni nel mirino dei temporali ci sono soprattutto le aree montuose e quelle interne adiacenti. Tra sabato e lunedì l’Italia sarà investita da due perturbazioni: saranno la numero 7 di agosto, in formazione tra l’entroterra algerino e il Mediterraneo, e la numero 1 di settembre, che arriverà sul Paese a partire dalle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per venerdì. Oggi il tempo sarà inizialmente soleggiato, salvo una nuvolosità irregolare sin dal mattino al Sud peninsulare e nell’est delle Isole, specie in Sardegna. Nel corso del pomeriggio nubi cumuliformi in aumento attorno ai rilievi, con rovesci o isolati temporali più probabili su estremo Nord-Est, dorsale appenninica, zone interne della Toscana e della Sicilia, e sulla Sardegna centro-meridionale.
Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, generalmente comprese tra 29 e 34 gradi. Venti deboli, ma con rinforzi nelle aree temporalesche e da nord sul medio e basso Adriatico, dove il mare potrà essere localmente mosso. Calmi o poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per sabato. Sulla Sardegna quella di domani sarà una giornata di tempo instabile fin dal mattino, con elevato rischio di piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, a partire dal sud dell’isola. Nel resto dell’Italia cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso; nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su Alpi, Prealpi, dorsale appenninica, Umbria e zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia. In Val Padana e lungo i litorali si osserveranno spazi soleggiati anche ampi.
Temperature massime in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove. I valori saranno oltre la norma, fino a 32-33 gradi al Centro-Sud. Venti a prevalente regime di brezza, ma con rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Agosto si chiude con tempo instabile e caldo estivo | NEWS METEO.ITNella giornata di domenica il tempo sarà molto simile a quello di sabato, ma con maggiore nuvolosità soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il rischio di rovesci o temporali sarà elevato sulla Sardegna già dal mattino, e in seguito anche attorno a tutte le aree montuose e sulle zone interne adiacenti. Le temperature saranno stazionarie o in leggera flessione, i venti deboli ma con rinforzi nelle aree colpite dai temporali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here