Meteo, lunedì e martedì ancora sole e caldo fuori stagione: mercoledì piogge e primo calo termico

0
158

Inizio di settimana dal sapore ancora estivo, con tanto sole e temperature oltre la norma: in Sardegna, addirittura, le temperature massime potrebbero spingersi fino a toccare punte di 33-34 gradi. Si tratta di un’anomalia termica notevole, anche dell’ordine di 5-6 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. La situazione meteo cambierà nella seconda parte della settimana, quando è atteso il passaggio di una perturbazione proveniente dal Nord Europa (la n. 6 del mese), che porterà un calo delle temperature e un peggioramento del tempo: in particolare sono attese piogge mercoledì sulle regioni settentrionali e parte del CentroGiovedì tendenza a un graduale miglioramento al Nord: la perturbazione scivolerà al Centro-Sud, coinvolgendo soltanto marginalmente le Isole maggiori. Un primo calo delle temperature è previsto per mercoledì al Nord, poi tra giovedì e venerdì anche nel resto d’Italia per l’afflusso di aria più fredda proveniente dal Nord Europa, accompagnata da un rinforzo dei venti nord-orientali.

Da mercoledì temporali e calo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo stabile, soleggiato e caldo su quasi tutte le regioni. Da segnalare soltanto il passaggio di nuvolosità alta e sottile sulle regioni peninsulari, soprattutto nella prima parte della giornata. Temperature quasi dappertutto in lieve aumento: massime per lo più comprese tra 27 e 32 gradi, con possibili picchi fino a sfiorare 33-34 gradi in Sardegna. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90-95).

Previsioni meteo per martedì. Martedì su quasi tutte le regioni tempo ancora soleggiato e caldo. Qualche annuvolamento in più si potrà osservare sul Triveneto, in particolar modo sul Friuli Venezia Giulia, dove dal pomeriggio saranno possibili locali precipitazioni. Qualche modesto banco nuvoloso è previsto anche lungo le coste della Liguria e della Toscana. Temperature senza grandi variazioni e ancora sensibilmente al di sopra delle medie stagionali.

Mercoledì tempo in rapido peggioramento al Centro-nord con rovesci e temporali, localmente forti, fin dalle prime ore del giorno in Veneto, Emilia Romagna e Val Padana centrale in rapida estensione al resto del Nord e al Centro, in particolare nelle regioni del medio versante adriatico. Nuvolosità anche in Sardegna, tempo ancora soleggiato al Sud e in SiciliaTemperature in sensibile calo al Nord, in Sardegna e sul medio versante adriatico. Giovedì il calo termico si estenderà al resto dell’Italia.

Fonte Meteo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here