Previsioni meteo della settimana: temperature ovunque al di sopra della norma di almeno 4 o 6 gradi

0
636

Grazie ad un promontorio di alta pressione, il tempo sarà più stabile e asciutto invece su Venezie, Emilia Romagna centro-orientale e regioni del Centro-Sud; le giornate saranno soleggiate soprattutto nelle regioni centrali e meridionali con tra l’altro un clima molto mite per la stagione, se non addirittura caldo con temperature di diversi gradi oltre la norma: non esclusi picchi vicini ai 30 gradi in Sardegna occidentale.

Previsioni meteo per oggi. Il maltempo insisterà sulle regioni di Nord-Ovest con piogge a carattere di rovescio o temporale che potranno di nuovo essere localmente intense. Nuvole anche sulle regioni di Nord-Est e in Toscana, con qualche pioggia più probabile al mattino in Trentino Alto Adige e alta Toscana. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato nel resto del Paese. Nella notte successiva possibile formazione di nebbie sulla Val Padana centro-orientale, nelle valli interne del Centro e in Puglia. Temperature ovunque miti, soprattutto in Emilia Romagna e Centro-Sud dove si toccheranno valori fino a 24-26 gradi ma con picchi massimi intorno ai 27-29 gradi sulle Isole. Tendenza a una parziale attenuazione dei venti di Scirocco. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75-85).

Oggi rischio nubifragi al Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedìMartedì tempo stabile sulla maggior parte del nostro Paese. Segnaliamo qualche debole pioggia ancora possibile all’estremo Nord-Ovest, specie al mattino. Nebbie e nubi basse sulla valle padana centro-orientale, più insistenti lungo il corso del Po. Giornata ventosa per venti di scirocco sulla Sardegna. Temperature ovunque al di sopra della norma di almeno 4 o 6 gradi e caldo fuori stagione sulla Isole e al Centro-Sud.

Mercoledì venti di Scirocco sui mari di Ponente, forti sulla Sardegna. Formazione di nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana orientale e sull’alto Adriatico, nuvolosità significativa soltanto al Nord-Ovest e in Sardegna, altrove tempo più soleggiato con prevalenza di cielo sereno.

Giovedì l’arrivo di una nuova perturbazione porterà un peggioramento con piogge e temporali al Nord-Ovest e in Sardegna: locali fenomeni possibili anche in Toscana. Generale aumento della nuvolosità al Centro-Nord. Temperature in calo al Centro-Nord nei valori massimi. Si intensificano i venti di Scirocco su Tirreno e Isole maggiori a causa di un vortice di bassa pressione posizionato sulle Baleari, la cui evoluzione nei giorni successivi non è ancora ben delineata. Probabilmente, questo vortice si avvicinerà alla Sardegna, mantenendo condizioni di instabilità venerdì sabato sulle due isole maggiori con rovesci, temporali e un’intensa ventilazione sui mari di Ponente.

Fonte Meteo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here