Il restauratore, storico dell’arte e professore universitario Bruno Zanardi è stato ricevuto in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti

0
220

In visita in Repubblica per presenziare alla conferenza dal titolo “Dal restauro alla Conservazione Programmata” facente parte del ciclo di Incontri con la Storia, il Professor Bruno Zanardi è stato ricevuto questa mattina in udienza privata dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Giancarlo Venturini e Marco Nicolini.
Allievo diretto di Giovanni Urbani, Bruno Zanardi, con la sua attività di teorico e restauratore, ha ribadito la centralità della figura del maestro nel superamento del restauro critico-estetico e storicistico verso la conservazione programmata e conservativa del patrimonio storico-artistico in rapporto all’ambiente. Doveroso è ricordare che innumerevoli sono gli interventi che il professore ha realizzato e condotto direttamente in molti dei più importanti monumenti della civiltà occidentale.
Il Segretario di Stato Andrea Belluzzi, nel suo discorso d’apertura, ne ha ricordati solo alcuni: la Colonna Traiana, le sculture di Benedetto Antelami al Battistero di Parma, la decorazione della Sancta Sanctorum in Laterano a Roma. Ma l’attività di Zanardi non si è limitata ai soli interventi di restauro: è anche autore di prestigiose pubblicazioni e articoli sulle maggiori testate giornalistiche italiane e riviste specializzate. In campo accademico, è importante ricordare come egli abbia fondato nel 2001 il primo Corso di Laurea per la formazione dei restauratori all’Università degli Studi di Urbino.
Andrea Belluzzi (Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura): “È con grande piacere e soddisfazione che saluto e ringrazio nuovamente Le Loro Eccellenze e, il Prof. Bruno Zanardi, per avere colto il nostro invito a prestare il Suo contributo, nella speranza che sia il primo di una serie. Infine formulo l’auspicio per il nostro Paese affinché il compito della salvaguardia e tutela del patrimonio culturale diventi una priorità e un dovere, anche attraverso ad appuntamenti come quello che avrà luogo a breve”.