Coppa Davis, partenza dura per la Nazionale biancazzurra

0
79

Si sta rivelando complicato, come previsto, il cammino della formazione sammarinese nelle sfide del gruppo III, zona Europa, di Coppa Davis in svolgimento a Larnaca (Cipro).
Dopo la promozione conquistata sul campo lo scorso anno, la Nazionale biancazzurra quest’anno si è trovata a competere in un torneo dal livello elevato. I titani, guidati dal capo delegazione Roberto Pellandra, sono stati inseriti nella Pool A insieme ad Estonia e Montenegro, mentre della Pool B fanno parte Moldavia, Cirpo, Macedonia del Nord e Malta.
La formazione biancazzurra è composta da Marco De Rossi, Filippo Tommesani, da Mattia Muraccini, che ha compiuto ieri 16 anni e al suo esordio in Nazionale, e dal capitano e uomo dei record Domenico Vicini.
Per i sammarinesi sono arrivate due rotonde sconfitte. Contro il Montenegro De Rossi ha lottato nel suo singolare, cedendo per 6-4 6-3, Muraccini è stato sconfitto per 6-1 6-2, mentre il doppio Mraccini – Tommesani ha perso per 6-0 6-4.
Oggi, contro l’Estonia, Tommesani e De Rossi sono stati sconfitti nei rispettivi singolari per 6-1 6-1 e il doppio Muraccini – Tommesani ha ceduto per 6-0 6-1.
I titani, ultimi nel girone, affronteranno domani la Macedonia del Nord nello spareggio per la permanenza nel gruppo III.

Sempre domani è prevista la partenza della Nazionale biancazzurra per la prima storica partecipazione alla Billie Jean King Cup, l’equivalente femminile della Coppa Davis.
La giovane squadra sammarinese, guidata dal tecnico Alice Balducci, è composta da Silvia Alletti, Talita Giardi, Emma Pelliccioni e Giorgia Benedettini (capitano).
Le titane sono inserite nel gruppo III Europa, le cui sfide si disputeranno a Skopje, in Macedonia del Nord, dal 19 al 24 giugno. Al via 11 Nazioni: Albania, Armenia, Azerbaijan, Cipro, Finlandia, Islanda, Lussemburgo, Montenegro, Macedonia del Nord, Moldavia e San Marino.
Domenica verranno sorteggiati i due gironi.