I bimbi delle Scuole dell’Infanzia ricevuti a Palazzo dalle Loro Eccellenze

0
82
Fattura Elettronica, semplice veloce ed economica

Sono stati ricevuti questa mattina in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti – Oscar Mina e Paolo Rondelli – le bimbe e i bimbi delle scuole dell’infanzia della Repubblica di San Marino. Accompagnati a Palazzo dalle loro insegnanti, i bimbi sono stati accolti dal Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi e dal Direttore delle Scuole dell’Infanzia Francesco Giacomini.

I bimbi, visibilmente emozionati dall’incontro con le più alte cariche dello Stato, a lungo rimandato a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, hanno posto alle Loro Eccellenze domande per appagare le curiosità riguardanti le responsabilità, i poteri, i simboli propri del ruolo che ricoprono. Al termine dell’udienza ogni classe ha consegnato nelle Loro mani i lavoretti portati in dono.

Palazzo Pubblico è il luogo in cui lavorano le istituzioni ma soprattutto è la casa di tutti i Sammarinesi, è anche la vostra casa,’ con queste parole il Segretario per l’Istruzione Belluzzi ha dato il benvenuto ai numerosi bambini nella Sala del Consiglio a Palazzo. ‘Da grande qualcuno di voi potrebbe entrare in questo Palazzo da Consigliere o addirittura da Capitano Reggente. Consideratelo sin d’ora quindi un luogo importante, un luogo anche vostro’.

E’ con grande onore che oggi la scuola dell’infanzia viene ricevuta dai Capitani Reggenti. E’ un momento di gioia che arriva al termine di un periodo per nulla semplice anche e soprattutto per i bambini,’ ha detto Giacomini nel suo intervento. ‘Poter essere qui oggi con i bimbi della nostra scuola è un segno di buon auspicio per il futuro. Sottolineo che la costruzione delle competenze di cittadinanza parte proprio dalla conoscenza delle istituzioni’.