Il Segretario Santi inaugura le “Giornate Diabetologiche Luinesi” a Varese

0
78

San Marino. Nella giornata odierna il Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi terrà il discorso di inaugurazione della 7° edizione del Convegno “Giornate Diabetologiche Luinesi” in svolgimento a Varese. Un importante convegno che vanta il patrocino nel Ministero della Salute Italiano e per la prima volta quest’anno, quello della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino.

Parteciperanno come relatori numerosi medici professionisti del settore, tra cui la Dottoressa Tatiana Mancini, Medico dell’Istituto di Sicurezza Sociale, referente del Modulo Funzionale Malattie Endocrino-Metaboliche.

Nel suo intervento “La gestione della cronicità nella Repubblica di San Marino”, il Segretario Santi illustrerà come le malattie croniche, e in primis il diabete, rappresentino una sfida globale su cui San Marino interviene da sempre avendo come riferimento le strategie emanate dall’OMS e quanto predisposto nel Piano Sanitario e Socio Sanitario 2015-2017 della Repubblica di San Marino.

Il diabete, come tutte le altre malattie croniche non trasmissibili richiede un’assistenza a lungo termine, ma al contempo, presenta diverse opportunità di prevenzione. La diffusione di queste malattie ha raggiunto proporzioni endemiche nel mondo, ma potrebbe essere ridotta in maniera significativa salvando milioni di vite ed evitando gravi sofferenze, attraverso la riduzione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce e le cure tempestive.

Sabato invece la Dottoressa Mancini interverrà con una relazione sul diabete secondario.

Si segnala infine che San Marino aderisce alla Giornata Mondiale sul Diabete in programma il prossimo 14 novembre e che per l’occasione saranno attivate diverse iniziative e una specifica campagna di sensibilizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here