Si celebra oggi 4 ottobre “La giornata del dono”

0
430

Si celebra oggi venerdì 4 ottobre 2019 la giornata del dono, istituita lo scorso anno con una istanza d’Arengo presentata dal Polo delle Associazioni Sanitarie e Socio-sanitarie della Repubblica di San Marino. 

E’ un riconoscimento davvero molto importante per tutti coloro che ogni giorno operano e si dedicano per il bene comune, per il bene degli altri, impegnandosi per costruire qualcosa per la collettività.
Il dono è molto di più di una donazione, che sia sangue, che sia tempo, denaro o indumenti, cibo o farmaci, quando si regala qualcosa, innanzitutto doniamo una parte di noi, ci si mette in gioco e si dà avvio ad una storia, ad una relazione. 

In questo particolare momento, dove il rapporto con l’altro sta attraversando una profonda crisi, dove la coesione sociale sta scomparendo lasciando smarrimento e solitudine, ecco che invece il dono può evocare e suscitare sentimenti nuovi, e può certamente creare nuovi legami.

L’istituzione della giornata del dono è un’opportunità, è un vantaggio, è il giorno dell’impegno comune, l’impegno di tutti, verso tutti, per incoraggiare e favorire il volontariato, e promuovere la solidarietà.
La nostra piccola e antica Repubblica è testimonianza di gratuità e generosità verso gli altri e questo ha costituito un patrimonio civile, umano e culturale, per la comunità di valore inestimabile, che ha inciso notevolmente sulla qualità della nostra vita, migliorandola, e contribuendo alla coesione sociale.

Ci auguriamo che la giornata odierna che oggi celebriamo con viva soddisfazione, possa essere di impulso verso una visione nuova della società e del mondo che ci circonda, e ci incoraggi ad assumere un atteggiamento più responsabile e profondo di solidarietà verso il prossimo.

Comunicato congiunto il Polo delle Associazioni Socio Sanitarie e Segreteria di Stato alla Sanità:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here