OMS: San Marino un esempio per il nuovo Programma di lavoro europeo

0
35

“Siamo pronti a guidare il nuovo Programma di lavoro europeo come leader degli Small Countries” 

 Il Segretario di Stato alle Sanità Roberto Ciavatta è intervenuto questo pomeriggio al 70° Comitato regionale dell’OMS per l’Europa, ribadendo l’impegno e il sostegno della Repubblica nell’attuare, nei prossimi 5 anni, le linee guida dell’United Action for Better Health.

Nella giornata di oggi, i ministri della salute e i rappresentanti dei 53 Stati membri della regione europea si sono riuniti virtualmente per la 70a sessione del Comitato regionale dell’OMS per l’Europa.

Durante l’assemblea, guidata per la prima volta dal Dr. Hans Henri P. Kluge e a cui ha partecipato anche il Segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta, è stato presentato il nuovo Programma di lavoro europeo (EPW) “United Action for Better Health in Europe” agli Stati membri. Il progetto stabilisce come l’OMS aiuterà i paesi individualmente e collettivamente in tutta la regione a soddisfare le aspettative dei cittadini in materia di salute. Questo lavoro verrà costruito intorno a 3 priorità regionali fondamentali:

-garantire il diritto all’accesso universale a un’assistenza di qualità senza timore di difficoltà finanziarie;

-la protezione contro le emergenze sanitarie;

-la costruzione di comunità sane, dove le azioni di salute pubblica e le politiche associate possano garantire una vita migliore e un’economia del benessere.

Nel discorso che ha concluso la prima giornata di lavori, il Direttore Regionale Kluge ha elogiato proprio la Repubblica di San Marino, ribadendo come il principio di “agilità nelle scelte sanitarie” sia il cardine del nuovo Programma di lavoro Europeo.

c.s. – San Marino 14 settembre 2020/1720 d.F..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here