“L’hortus conclusus” spiegato da Suor Maria Gloria Riva

0
113

San Marino. Quattro appuntamenti, un mercoledì per ogni mese dal 27 settembre al 13 dicembre nella Chiesa di San Francesco di San Marino per conoscere meglio i capolavori conservati nel Museo di San Francesco e nel Museo di Stato della Repubblica. Una programmazione assolutamente affascinante, dal titolo: “Nel cuore del mistero”. Ovviamente si tratta di misteri racchiuse nelle opere d’arte conservate a San Marino, spesso sotto gli occhi di tutti, ma niente affatto conosciute.

Il ciclo culturale è promosso da Paolo Rondelli e curato da Alessandro Giovanardi, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S.

Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 18 ottobre alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Francesco, dal titolo “L’hortus conclusus. Il simbolario sacro dei fiori nelle opere del Museo di San Francesco e del Monastero delle Clarisse”. Relatore Suor Maria Gloria Riva, biblista, storica dell’arte, studiosa di iconografia e simbologia cristiane, ha al suo attivo una ricca collezione di pubblicazioni e possiede una grande maestria nello svelare al grande pubblico il linguaggio nascosto dell’opera d’arte. Per il nostro ciclo ci porterà a leggere il messaggio segreto e fascinoso dei simboli vegetali e floreali che arricchiscono i manufatti sacri del Convento-Museo di San Francesco e di quello di Santa Chiara nella Repubblica di San Marino. Dalla pittura agli arredi liturgici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here