“I Mulini del Fosso di Canepa” vince il premio “Cultura del Montefeltro 2018”

0
36

San Marino. Con emozione abbiamo appreso che il libro di Luca Morganti e Mirco Semprini, da noi edito, ha vinto il prestigioso premio letterario Frontino 2018 che verrà consegnato agli autori il 7 ottobre prossimo, presso il convento di Montefiorentino nel comune di Frontino.

Il premio, nato nel 1981 da un’idea di Antonio Mariani e dal mitico rettore di Urbino, Carlo Bo, è giunto alla 38esima edizione con l’obiettivo di sottolineare l’impegno culturale, ambientale e socio-economico delle “piccole Italie” e in particolare sostenere la bellezza del Montefeltro.

Il libro indaga il monumentale complesso molitorio (oggi purtroppo in degrado dopo essere stato restaurato due decenni fa) che vede ben sei mulini in linea sul torrente San Marino generare un vero e proprio parco dell’acqua.

Il fosso di Canepa è infatti uno dei luoghi più impervi e suggestivi di San Marino, al termine di una forra profonda oltre 40 metri. Lungo il fosso è possibile accedere ad un complesso di grotte accessibili solo in piccola parte ma collegato alle cavità caratterizzanti il monte Titano.

Lo stretto collegamento fra ambiente, architettura rupestre e archeologia industriale, offre spunti interessanti per indagare i prodotti, le tecniche di coltivazione e molitorie utilizzate per circa 800 anni nelle campagne del centro della penisola italica.

Aiep Editore Srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here