San Marino alla Biennale di Venezia anche con un artista emergente

0
72

San Marino. La Galleria Nazionale, in occasione dalla partecipazione della Repubblica di San Marino alla 58° Esposizione d’Arte – Biennale di Venezia, indice una manifestazione d’interesse per individuare gli artisti che prenderanno parte alla Biennale dall’11 maggio al 24 novembre 2019 rappresentando San Marino.

Vista la volontà di sostenere nuove modalità di produzione artistica e di posizionamento internazionale degli artisti sammarinesi, con particolare attenzione alle nuove generazioni e considerata la volontà di sperimentare nuove forme di produzione e acquisizione per la collezione della Galleria Nazionale si promuove la selezione di un artista emergente sammarinese al fine di realizzare un progetto parallelo al Friendship Project, che rappresenti la Repubblica di San Marino nel suo Padiglione Nazionale.

La presente selezione ha l’obiettivo di raccogliere portfolio di artisti di cittadinanza sammarinese o residenti a San Marino under 40 (nati a partire dal 1° gennaio 1979) che non abbiano mai partecipato alla Biennale di Venezia e che presentino una pratica che contempli le seguenti caratteristiche:

  • abbia comprovate caratteristiche di internazionalità e di collaborazione con prestigiose istituzioni culturali;
  • si caratterizzi per un approccio multidisciplinare che favorisca i linguaggi espressivi legati ai nuovi media e alle arti performative;
  • documenti modalità di lavoro che prevedono o abbiamo previsto pratiche partecipative e di public engagement;
  • Dichiari la disponibilità a sviluppare un progetto site related insieme ai curatori, ad avvenuta selezione;

Per partecipare è necessario inviare a gallerianazionale@pa.sm:

  1. A) un dossier che documenti gli studi e le ricerche e/o nuovi progetti e le metodologie di lavoro che caratterizzano il proprio specifico ambito (in formato: Pdf, Quick Time o in MP3, compressi, max 6M);
  2. B) una lettera motivazionale (max una cartella);

Tutti i dossier, completi di lettera motivazionale e modulo d’iscrizione (che potrà essere richiesto a gallerianazionale@pa.sm) dovranno essere inviati, all’indirizzo gallerianazionale@pa.sm entro le ore 15 di giovedì 10 Gennaio 2019.

I dossier inviati non rispettanti  le caratteristiche descritte, verranno automaticamente rifiutati.

I dossier saranno valutati ad insindacabile giudizio dei curatori Alessandro Castiglioni e Emma Zanella insieme al Commissario Vito Teataj, Dirigente degli Istituti Culturali e ad un rappresentante della Galleria Nazionale.

La selezione non prevede l’automatico invito alla Biennale di Venezia ma l’avvio di una fase di progettazione condivisa che verra poi valutata insieme al Commissario e alla Galleria Nazionale.

La presentazione delle candidature implicherà automaticamente la totale accettazione delle presenti condizioni e comporterà il consenso alla riproduzione visiva e sonora delle opere selezionate nei materiali informativi e promozionali relativi all’evento o agli artisti.

Per informazioni:

Galleria Nazionale San Marino
Logge dei Volontari, Giardino dei Liburni
Città 47890, Centro Storico
Repubblica di San Marino

Archivio Performativo tel. 0549 888244
Cassa tel. 0549 888242, Bookshop tel. 0549 888241

Cell. 335 6509052

gallerianazionale@pa.sm

https://www.facebook.com/GNSanMarino/

www.gallerianazionale.sm

orari 10 – 18, tutti i giorni compresi i festivi (esclusi 25 dicembre e 1° gennaio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here