Italino Mulazzani… dialoghi tra gli ulivi. Storia dell’uomo e dell’imprenditore, di Ernesto Paleani

0
459

In edicola dai primi di settembre – Italino Mulazzani… dialoghi tra gli ulivi. Storia dell’uomo e dell’imprenditore, di Ernesto Paleani edito da Erneasto Paleani Editore

Ernesto Paleani racconta la storia di Italino Mulazzani

“Una delle ultime opere letterarie del Prof. Ernesto Paleani racconta la storia di un uomo, la sua famiglia e la sua impresa attraverso l’infanzia, la giovinezza, il matrimonio con Rina (la moglie), gli anni del boom economico, gli anni ’70, gli anni della svolta, gli anni ’80 e ’90, gli anni 2000, la vita oltre il lavoro. I temi della pubblicazione sono sviluppati in ben 185 pagine di storia dei territori marchignoli come li definì il grande geografo Francesco Bonasera Finzi.

Scrive Ernesto Paleani nell’introduzione:

«Avevo scritto tanti testi di storia ricostruendo le vicende e la vita di personaggi di ogni epoca, ma in quella giornata non potevo immaginare di affrontare un tema, ancora più difficile, rendendo vivi i racconti di un uomo e di una famiglia dell’entroterra romagnolo a confine con il pesarese.

Quando incontrai Italino era una splendida giornata di primavera e lui mi aspettava, diversamente a quanto pensassi, non in casa ma all’esterno, come a significare che anche lui facesse parte integrante di quella terra forte ed antica.

Tutt’attorno alle sedie ed al tavolo facevano da contraltare gli ulivi, i cui rami e foglie discretamente si muovevano alla brezza primaverile. E poi gli odori ed i profumi di quella terra, che in perfetta armonia contribuivano a creare la cornice ideale al nostro incontro.

Montegridolfo quel giorno appariva ancora più bella di quanto la conoscessi.

La prima impressione che ebbi di Italino fu di una persona estremamente gentile, un uomo di altri tempi: mi fece subito accomodare e fece un riferimento a quella terra.

Poche parole dalle quali trapelava un profondo e grande amore per il luogo natio, per quelle colline e natura, al pari di un vecchio lupo di mare che racconta delle onde e delle acque che lo hanno accompagnato per una vita intera, trasformando anche le durezze sopportate in un amore rispettoso ed immenso.

Tutto intorno, a cominciare dagli ulivi, sembrava capire ed apprezzare quelle parole, ed una folata improvvisa di brezza più forte delle altre, quasi fosse un segnale, mi fece percepire che ci trovavamo in un luogo dove natura e uomo si fondono per divenire un’unica entità.

Le prime domande che mi ero posto, prima di scrivere questo racconto, sono state determinanti volendo, in modo imparziale, sviscerare ogni fatto per arrivare fino alla fine e non dando giudizi sui comportamenti sull’attore o sui personaggi vicino a lui… .»

Nel libro il ritratto di Italino Mulazzani di Denise Camporesi, apprezzata artista riminese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here