Ace Jazz Festival San Marino CONCERTI “A BASSA DENSITÀ” di sabato 22 agosto

0
91

Ace Jazz Festival San Marino CONCERTI “A BASSA DENSITÀ” di sabato 22 agosto

ore 18:30 e 19:15
Orti Borghesi: Step Two
Giovanni Benvenuti (sax), Francesco Pierotti (contrabbasso)

ore 18:30 e 19:15
Giardino dei Liburni: Duo Policorde
Emanuela Valmaggi (chitarra), Simonetta Garici (pianoforte)

La session musicale “A bassa densità” di Ace Jazz Festival San Marino propone, ogni sabato a partire dal 18 luglio fino al 22 agosto, due concerti al tramonto, simultanei da ripetersi in 2 set, in cui il pubblico si sposta fra centro storico e siti d’interesse storico/naturalistico, con coinvolgimento di musicisti del territorio sammarinese, da sempre fiore all’occhiello dello Stato, alternati a giovani talenti del jazz nazionale italiano.
I concerti sono gratuiti.

Le due formazioni che si esibiranno sabato 22 agosto saranno:

– DUO POLICORDE
Simonetta Agarici – pianoforte
Emanuela Valmaggi – chitarra
Grazie all’inusuale e affascinante scambio timbrico e alla duttilità degli strumenti, il duo affronta ed esplora repertori vari e articolati, da Bach agli spagnoli del primo Novecento, passando per Piazzolla, fino ai contemporanei, oltre a composizioni originali e trascrizioni di brani orchestrali.
Simonetta Agarici ed Emanuela Valmaggi collaborano in varie realtà cameristiche e in particolare suonano in duo dal 2012. Sono titolari della cattedra di pianoforte e di chitarra presso l’Istituto Musicale Sammarinese.

– STEP TWO
Giovanni Benvenuti – sax tenore
Francesco Pierotti – contrabbasso
Step Two nasce dalla volontà di agire per sottrazione, togliendo il più possibile alla massa sonora per estrarre una musica in cui ogni nota e ogni accento hanno peso e sono necessari. Una musica in cui non è concesso margine di errore, in cui si è sempre esposti e in cui è impossibile mentire al pubblico. Una musica in cui “less is more”.
Il contrabbasso e il sax, due strumenti dalla natura e dal ruolo apparentemente opposti ma che in questo caso trovano un punto di contatto proprio nel loro limite più evidente: la sostanziale incapacità di suonare accordi. Sfruttando questa caratteristica comune il progetto Step Two trova la propria forza nell’aggrapparsi al magnetismo della melodia e del lirismo, impiegando le linee melodiche in un solido contrappunto.
Il nome Step Two è un omaggio a un autore a cui il duo è molto debitore, il sassofonista John Coltrane: Step rimanda a Giant Steps, uno dei brani più noti e complessi di Coltrane e Two è il numero degli strumenti che lo vanno ad eseguire. Del sassofonista americano il duo ha riletto le musiche portandole su un piano cameristico, rileggendo e riscrivendo i brani di Coltrane volendolo omaggiare trasformando la sua musica senza imitarla. Da questo lavoro è nato un disco Binari per l’etichetta Abeat, un lavoro interamente dedicato al grande sassofonista.

L’evento sarà gestito in conformità ai decreti e alle ordinanze di tutela sanitaria, garantendo a tutti la massima sicurezza e tranquillità di ascolto.

Ace Jazz Festival San Marino è un evento voluto dalla Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, organizzato dall’Associazione Produzione Culturale con la direzione artistica di Sara Jane Ghiotti, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e realizzato grazie alla preziosa sinergia pubblico privato con il contributo di Conad Azzurro Superstore, Dpiù, Gruppo C’è Supermercati Affiliati Coal, La Sociale, Titancoop.

Informazioni:
Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino:
tel.: 0549 882914
e-mail: info@visitsanmarino.com
www.visitsanmarino.com
www.acejazzfestivalsanmarino.com
www.facebook.com/AceJazzFestivalSanMarino/

Tutti i concerti sono gratuiti.

Direzione artistica: Sara Jane Ghiotti

San Marino 22 agosto 2020/1719 d.F.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here