Incontri bilaterali, grande occasione della Cerimonia di insediamento

0
59

San Marino. La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, all’indomani della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, esprime soddisfazione per i positivi risultati raggiunti e per il suo regolare svolgimento.

Trattandosi di evento che accoglie in Repubblica un numero crescente di ospiti e di rappresentanti diplomatici e consolari la Segreteria di Stato, a latere della Cerimonia medesima, ha organizzato una serie di incontri che hanno consentito di rafforzare importanti collaborazioni in atto con numerosi Paesi, nonchè presentare la strategia di internazionalizzazione che il Governo sta attuando, anche attraverso l’avvio di progetti come l’Agenzia per lo Sviluppo e lo Sportello Unico per le imprese.
A tal riguardo, nella giornata del 30 settembre, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha ricevuto il nuovo Console Generale degli Stati Uniti d’America, Benjamin Wholauer, convenuto in Repubblica in occasione della sua presentazione ufficiale agli Ecc.mi Capitani Reggenti.
Nel corso dell’incontro con il Console Generale statunitense, il Segretario di Stato Renzi ha fornito una panoramica del quadro politico ed economico sammarinese, con particolare riferimento agli sforzi compiuti verso una sempre maggiore trasparenza del settore bancario.
Renzi ha reiterato la richiesta di firma di un DTA (Accordo per l’abolizione delle doppie imposizioni fiscali), e di un accordo nel campo della “social security”. Ha inoltre augurato di poter attivare scambi tra i due Paesi nel campo dell’istruzione, rivolti agli insegnanti di ogni livello.
Dal Console Generale Wholauer è pervenuta l’assicurazione di ogni collaborazione utile a rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi e la conferma del prossimo arrivo sul Titano del nuovo Ambasciatore statunitense.

Nella stessa giornata, Renzi ha incontrato l’Ambasciatore del Qatar, S.E. Abdulaziz Ahmed A Almalki, con il quale ha condiviso la volontà di rafforzare la collaborazione. Presente all’incontro anche il Segretario di Stato all’Economia, Andrea Zafferani.
Dopo aver espresso gratitudine per il sostegno sammarinese a candidature del Qatar presso Organismi Internazionali, il colloquio si è incentrato sulle opportunità di investimento, considerata la diversificata economia dell’Emirato e la volontà di valutare ipotesi di collaborazioni.
L’Ambasciatore si è reso disponibile a creare condizioni di rapida trasmissione di ipotesi di progetti sostenibili in ambito turistico, finanziario e tecnologico. Al termine della giornata il responsabile della politica estera ha incontrato l’Ambasciatore della Finlandia, S.E. Janne Taalas, giunto in Repubblica per sottolineare la particolare circostanza del centenario dell’Indipendenza. Il colloquio bilaterale ha confermato le positive relazioni esistenti e la volontà di rafforzare la collaborazione in ambiti strategici per la Finlandia, quali l’alta tecnologia.

A margine della giornata di ieri, Renzi ha avuto l’opportunità di intrattenersi a colloquio con l’Oratore Ufficiale, Vincenzo Boccia, Presidente Italiano di Confindustria, al quale ha rappresentato le più recenti strategie di sviluppo, ottenendo piena condivisione, unitamente all’auspicio che tutte le categorie economiche sostengano il percorso in atto nell’interesse dell’intera società sammarinese.

Nel pomeriggio, è stata inoltre ricevuta anche una delegazione della Città di San Marino in California, che già nella giornata precedente era stata ricevuta dai Capitani Reggenti.
Presenti all’incontro i Segretari di Stato per gli Affari Esteri e per la Pubblica Istruzione e Cultura.
La delegazione, guidata dal Sindaco della Città di San Marino, Richard Sun e da alcuni membri della Giunta municipale, ha rievocato il gemellaggio esistente dal 1983 e condiviso l’opportunità di valutare insieme la possibilità di scambi di studenti e docenti, alla luce dell’interesse crescente ad una formazione culturale e linguistica sempre più aperta e internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here