Datamediahub: Natale 2017 sui Social

0
61

Un tempo si mandavano i bigliettini e si scrivevano letterine. Le cassette della posta traboccavano ed era davvero super lavoro per i postini per tutto il periodo natalizio. Oggi traboccano i nostri profili social. E così, un sito specializzato come Datamediahub ha immediatamente analizzato i nuovi stili e le nuove abitudini delle persone, che si scambiano gli auguri sui telefonini. Ecco il report sul Natale 2017.

Nell’epoca dell’always on, grazie, o forse per colpa, a seconda dei punti di vista, a quelle che ormai sono delle protesi del nostro corpo, degli smartphone, naturalmente anche il Natale viene sempre più celebrato, anche, sui social. Abbiamo dunque provato ad analizzare le conversazioni in italiano ed in inglese relativamente al Natale di quest’anno monitorando le conversazioni nell’ultima settimana relativamente a #Natale2017, Buon Natale, Merry Christmas e Merry Xmas.

Buon Natale

Sono state 409.417 le citazioni di Buon Natale. Picco massimo il 25/12 tra le 10 e le 11 del mattino con 17.914 mention. I tre top post per engagement sono stati quelli del Barcellona Football Club che con un video ha ottenuto 1.8 milioni di visualizzazioni, 578K mi piace e  5.7K commenti su Instagram mentre su Facebook lo stesso video ha ottenuto 1.3 milioni di visualizzazioni, 154mila “reaction” e 2.6K commenti. Al secondo posto si piazza Marco Fantini di Uomini & Donne [Sigh!] su Instagram con 99.631 like e 177 commenti. In terza posizione Monica Bellucci, sempre su Instagram, con 89.244 mi piace e 942 commenti.

#Natale2017

Meno gettonato l’hashtag #Natale2017 con “solamente” 61.422 mention. Picco massimo tra le 12 e le 13 del 25/12 con 1.527 citazioni.

I tre top post per engagement sono stati quello di Martina Colombari che su Instagram ha totalizzato 27.952 like e 287 commenti. In seconda posizione Gessica Notaro, la donna divenuta celebre suo malgrado per essere stata sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato, che su Instagram con un video ha totalizzato 954.859 visualizzazioni e 1.220 commenti. In terza posizione il post della Marina Militare su Facebook che ottiene oltre 12mila “reaction”, 916 condivisioni e 913 commenti.

Merry Christmas

Naturalmente volumi delle conversazioni di gran lunga superiori in inglese con 22.2 milioni di mention per Merry Christmas. Picco massimo tra le 17 e le 18 con oltre 720mila citazioni.

Il top post per engagement e di Khloé Kardashian che su Instagram totalizza oltre 3 milioni di like e più di 28mila commenti con uno scatto che la ritrae in un abitino non esattamente sobrio, diciamo. In seconda posizione la tredicenne Millie Bobby Brown, di cui si è parlato molto per la sessualizzazione dei bambini a Hollywood, che sempre su Instagram ottiene oltre 2 milioni di mi piace e più di 28mila commenti. Si piazza terzo l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che su Twitter ottiene 1.3 milioni di like, poco meno di 244mila retweet e oltre 38mila risposte. Successo che non ha mancato di creare discussioni per la supremazia sui social rispetto a Trump ed alla consorte il cui ritratto ha comunque “bucato” i teleschermi di mezzo mondo, inclusi i telegiornali italiani.

Merry Xmas

L’abbreviazione di buon Natale in inglese ottiene minor successo con “solamente” 924.733 citazioni. Picco massimo tra le 16 e le 17 con oltre 21mila mention.

A sfondare su Instagram è la nostrana Chiara Ferragni che piazza tre post su Instagram nella “top10” per engagement tra cui quello al primo posto in assoluto che in uno scatto la vede abbracciata a Fedez sulle Alpi della Svizzera e ottiene 561.812 like e 1.7K commenti. In seconda posizione il divo di Bolliwood Salman Khan che, sempre su Instagram, con il suo video ottiene poco meno di 2.5 milioni di visualizzazioni e 7.3K commenti. Al terzo posto la “youtuber” Tana Mongeau, con poco meno di 3 milioni di follower sulla piattaforma social di video,  che grazie ad uno scatto “trasgressivo”, postato anche in questo caso su Instagram, ottiene circa 250mila like e 3.1K commenti.

Volendo trarre una lezione dall’analisi non si può non rilevare come sia Instagram la piattaforma social che genera maggior engagement, che si tratti di celebrities, personaggi politici o del mondo dello spettacolo. Sono ormai oltre 25 milioni i profili business, i profili aziendali creati sulla piattaforma di foto [e sempre più video naturalmente] e numerose le case study di successo. Ulteriore dimostrazione, se necessario, che l’idea che i social servano a portare traffico al proprio sito web è obsoleta.

Infine, si segnala che, tranne per Bleacher Report relativamente al tag Merry Christmas [21esimo] con un post ancora una volta su Instagram, nessun newsbrand e nessun media si colloca tra i primi 30 post per engagement per le quattro tag analizzate. Fatti una domanda e datti una risposta.

Read more: http://www.datamediahub.it/2017/12/27/natale-2017-sui-social/#ixzz52UlpN1kE
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial
Follow us: @DataMediaHub on Twitter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here