Visita dell’Eurodeputato Juan Fernando López Aguilar

0
75

San Marino. E’ da ieri in Repubblica l’on.le Juan Fernando López Aguilar, Eurodeputato, rapporteur del Parlamento Europeo per l’Accordo di associazione fra San Marino e l’Unione Europea.
L’europarlamentare è stato incaricato dal Parlamento europeo di riferire in merito all’andamento del negoziato; in questo ambito rientra la visita odierna, che ha coinvolto le diverse realtà politiche, sociali ed economiche del Paese. Sono stati organizzati una serie di incontri, che hanno permesso all’Ospite di entrare in contatto diretto con il Paese, di approfondirne la conoscenza e di esaminare alcune questioni relative all’Accordo, ma anche di capire qual è la percezione del Paese rispetto al negoziato stesso.
Le riunioni, che si sono succedute serrate fin dalla mattinata, si sono caratterizzate per il clima estremamente proficuo e collaborativo, di grande cordialità. Nello specifico, l’europarlamentare è stato informato delle criticità che il Paese tuttora riscontra relativamente al negoziato e sulla necessità di porre maggiore enfasi su determinati aspetti ritenuti sostanziali, soprattutto per i paesi di dimensioni contenute. I colloqui hanno condiviso ulteriori aspetti rientranti nell’Accordo, e la cui trattativa può sostanzialmente considerarsi conclusa.
Nell’incontro bilaterale il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha focalizzato l’attenzione sulle specificità di San Marino relativamente al processo negoziale, e la necessità imprescindibile di salvaguardarle; l’on.le López Aguilar ha fornito le più ampie rassicurazioni circa questo aspetto, assumendosi l’impegno di riferire tali considerazioni in Parlamento.
Renzi ha espresso infine il proprio compiacimento per lo svolgimento della visita, accolta con favore dalla Repubblica, e per l’atteggiamento estremamente costruttivo dei colloqui, segno della fiducia e della stima alla base della cooperazione in atto tra il Governo di San Marino e il Parlamento europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here